Coronavirus

Virus, la virologa Capua: "Zero possibilità che scompaia in estate"

La Sars se n'era andata con la bella stagione. Ma secondo la virologa il merito sarebbe stato delle misure di contenimento, non del caldo

Virus, la virologa Capua: "Zero possibilità che scompaia in estate"

Una delle speranze per uscire dall'epidemia da coronavirus era legata alla possibilità che il Sars-Cov-2 scomparisse con l'arrivo della bella stagione, o che almeno si attenuasse. Ma ora, la virologa Ilaria Capua, che dirige l'One Health Center of Excellence all'Università della Florida, frena su questa possibilità.

Sarebbero pari a zero, infatti, le possibilità che il coronavirus se ne vada con l'arrivo dell'estate. Lo ha affermato l'esperta nel corso di una diretta Instagram con il sindaco di Firenze, Sario Nardella. "Ci sono zero possibilità che il Coronavirus scompaia con l'estate", ha detto. Poi ha aggiunto: "Questo è un fenomeno di portata epocale. Siamo di fronte ad una emergenza sanitaria". Ma, ha rassicurato la Capua, "non è un tunnel senza fine. Ne usciremo, anche se saremo tutti diversi".

Nel caso della Sars, il virus era scomparso con l'arrivo della bella stagione, "ma non per il caldo". Infatti, a fermare il coronavirus parente di quello che causa il Covid-19 era stato il contenimento dei contagi, non il caldo. Secondo Ilaria Capua, al centro della diffusione ci sarebbe la globalizzazione e la possibilità di spostarsi velocemente: "La pandemia spagnola- ricorda- ci ha messo due anni a fare il giro del mondo, perché è andata a piedi o con le navi". Anche ora, ha detto la Capua, "l'appiattimento della curva dei contagi è frutto delle misure di contenimento".

Inoltre, intervenendo a Caterpillar, programma di Radiodue, la virologa ha parlato anche dell'infezione sugli animali. "Con la notizia del contagio anche di un gatto- ha detto- è arrivato il colpo di coda che ci aspettavamo. Essendo un virus di origine animale, il coronavirus torna a infettarli.

E così ora bisogna così gestire anche l'infezione degli animali".

Commenti