Cronache

Vogliono bonificare il campo: vigili aggrediti e pestati dai rom

Ancora violenze nelle banlieue romane: i rom attaccano i vigili. Il Campidoglio getta la spugna: "La città ci sta esplodendo sotto le mani"

Vogliono bonificare il campo: vigili aggrediti e pestati dai rom

Scontri a colpi di scope, bastoni e spray al peperoncino. Una sessantina di rom hanno aggredito sei vigili urbani che questa mattina hanno raggiunto il centro di accoglienza andato a fuoco ieri per bonificarlo. È l'ennesimo episodio di violenza che si verifiche nelle turbolenti periferie romane abbandonate al degrado dal sindaco Ignazio Marino. Lo stesso assessore capitolino alle Politiche sociali Francesca Danese ha ammesso: "Ho la città che mi sta esplodendo sotto le mani. Ieri ho avuto un altro avvertimento bruttissimo: è stato dato alle fiamme uncentro d’accoglienza ed era uno di quelli che stavo chiudendo, poiché versava in condizioni, innanzitutto igieniche, terribili. Sto vivendo una situazione molto difficile".

"Appena giunti sul posto siamo stati aggrediti a colpi di scope e bastoni - ha raccontato il vice comandante della Municipale di Roma, Antonio di Maggio - un gruppo di una sessantina di rom presenti nel centro ci hanno presi a parolacce, ci hanno aizzato i cani contro e volevano impedirci di entrare per la bonifica del centro, occupandolo abusivamente di nuovo". I vigili hanno provato a difendersi con lo spray urticante. Tanto che l'associazione Nazione rom, in una nota, ha denunciato una "aggressione subita da parte degli uomini della polizia locale" accusando i vigili di aver picchiato le donne picchiate, di aver sparato "colpi di arma da fuoco fortunatamente senza colpire nessuno" e di aver usato lo spray al peperoncino contro "gli occhi dei bambini".

"È pura follia", ha sbottato Di Maggio bollando le accuse dell'associazione Nazione rom come "calunnie contro il corpo della polizia locale, vera vittima dell’aggressione di questa mattina". Nel corso degli scontri di questa mattina due agenti della polizia locale sono, infatti, rimasti feriti. Uno è stato colpito da una testata con il casco, l’altro è stato preso a colpi di scopa. Entrambi sono stati medicati al pronto soccorso. Prima di arrivare al parapiglia generale, i vigili hanno pure invitato i rom a rimuovere i furgoni per consentire il passaggio dei mezzi necessari alla bonifica. "Queste persone - ha detto Di Maggio - si sono opposte mostrando resistenza e violenza a pubblico ufficiale e volevano occupare nuovamente il centro". I vigili hanno così proceduto alla richiesta dei documenti. Richiesta che ha scaldato gli animi dei nomadi che hanno attaccato i vigili.

Alla fine, per poter effettuare la bonifica del centro, i vigili hanno dovuto chiamare i rinforzi.

Commenti