ZurigoDal 1976, con la nascita della prima e leggendaria Golf Gti, il codice Gt, completato da una terza lettera, identifica le versioni più performanti della regina del segmento C. Fino a questo 2014, le Golf Gt+ sono state proposte in due versioni: la Gti con motore a benzina e la GTd con turbodiesel. Le versioni basate sulla Golf VII, nate nel 2013, hanno potenze rispettivamente di 230 cv e 184 cv, e sono fortemente caratterizzate anche dal punto di vista estetico, al punto di costituire una serie nella serie.
Ma il 2014 ha anche segnato l'avvento di due nuove versioni ricavate sulla base della serie Golf Gt, due versioni che sono il segno dei tempi, o che quanto meno vogliono cavalcarne le istanze del momento: la e-Golf, a propulsione totalmente elettrica e, ora, la Golf Gte. Con i suoi 115 cv, e-Golf entra un po' forzatamente nel novero delle Golf GT, ma a Wolfsburg sanno che la grinta visiva delle Gt può rendere più appetibile anche una versione elettrica pura, nonostante le limitazioni pratiche relative. Con GTe il discorso è diverso. La potenza combinata di 204 cv (150 cv del 1.4 Tsi turbo-iniezione diretta e 102 cv del motore elettrico, non si fa la somma aritmetica in questi casi) e soprattutto una coppia di ben 350 Nm fanno decisamente onore al codice Gte. I tecnici Volkswagen hanno messo in campo tecnologie molto avanzate per ottenere una vettura che sa combinare una perfetta compatibilità ambientale, con i suoi 50 km di autonomia elettrica teorica, e un potenziale prestazionale molto brillante quando si selezionia la modalità Gte, attraverso il menu, per godere di tutta l'esuberanza dei due sistemi propulsivi, quando questi operano in parallelo.
Il sistema ibrido sviluppato per la Golf Gte è versatile e in grado di operare su cinque modalità: elettrica pura «E-mode», massime prestazioni «Gte-mode», solo motore termico per mantenere la carica della batteria per l'uso cittadino «Battery hold mode», solo motore termico in funzione di ricarica della batteria, ibrido con massimo supporto del motore elettrico per ridurre i consumi «Hybrid Auto mode». Volkswagen annuncia prestazioni molto forti, con 222 orari di velocità massima e 7,6 secondi per accelerare da 0 a 100, e consumi mirabolanti, come soli 1,5 litri/100 km nel ciclo combinato.
Nel test sulle vigilatissime strade svizzere non è stato il caso di provarci, ma la sensazione è che si tratti di un gruppo propulsivo di grande generosità e coppia, associato all'ottimo cambio robotizzato a doppia frizione Dgs. Il pacco delle batterie agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico ha un'energia di oltre 8 kWh e richiede 3,5 ore per una ricarica da presa urbana. Prezzo indicativo 37mila euro.BDP
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.