Leggi il settimanale

Il crossover Xc60 capostipite della nuova generazione

Il crossover Xc60 è il capostipite della nuova generazione Volvo che sarà al completo entro la fine del 2010 con la commercializzazione di S e V60. Il rinnovamento di Volvo è andato in controtendenza rispetto a quanto accade di solito, partendo dal modello di nicchia per poi trasferirne i contenuti in vetture più classiche come una berlina e una station wagon (anzi, una sports wagon nel caso della V60).
È la storica prudenza di Volvo, costruttore del Grande Nord eppure ultimo a convertirsi alla trazione integrale (prima timidamente con la V70 All Wheel Drive e poi con il grande Xc90) che per verificare la pianificata rivoluzione stilistica ha voluto dì saggiare il terreno con un veicolo particolare come la Xc60 prodotta a Gent (Belgio), a differenza delle S e V60 che escono dalle linee svedesi di Torslanda (tutte comunque prodotte con i solidi acciai della fabbrica di Olofstrom) dove i cinesi di Geely hanno dichiarato di voler conservare il quartier generale del brand. Giunto in ritardo rispetto ai concorrenti premium nell’affollata arena dei suv compatti e dei crossover, Xc60 non ci ha impiegato molto a far sentire la sua personalità confortando gli svedesi nel notevole salto stilistico che l’auto rappresentava. Impetuosa la progressione in Italia, con 729 unità consegnate nell’ultimo scorcio del 2008, salite a 4.300 già nel 2009, l’annus horribilis dell’automobile, senza essere coinvolta negli incentivi alla rottamazione. Nessun cedimento neanche quest’anno su un mercato in flessione costante dove Volvo, da gennaio a settembre, ha già piazzato oltre 3.800 Xc60.

Nel successo della vettura molto ha certamente pesato l’innovativo linguaggio stilistico, più disinvolto e meno statico rispetto a quello della Xc90, la progenitrice, ma non da meno è stato il ruolo della tecnologia «All Wheel Drive» sviluppata e affinata da Volvo negli ultimi anni, visto che nella maggioranza dei casi i clienti hanno preferito la versione integrale a quella a ruote motrici anteriori, confermando ancora una volta quanto sia forte l’identificazione dei clienti nei valori fondamentali della casa, primo tra tutti quello della sicurezza.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica