Cultura e società

Dall'impero dei media a Miss Universo: chi è la trans più influente del mondo

Chi è Anne Jakapong Jakrajutatip, l'imprenditrice transgender che ha acquistato Miss Universo. Sarà la protagonista della cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 14 gennaio

Dall'impero dei media a Miss Universo: chi è la trans più influente del mondo

Il 71° concorso di Miss Universo andrà in onda in diretta dal Morial Convention Center di New Orleans il 14 gennaio. L'indiana Harnaaz Sandhu incoronerà il suo successore alla fine dell'evento, ma la vera padrona di casa sarà l'imprenditrice transgender thailandese Anne Jakkapong Jakrajutatip, Ceo di JKN Global Group, nuova proprietaria di Miss Universo. Secondo la potente e ricchissima imprenditrice, il concorso di bellezza "è radicato nella cultura. Riguarda la gloria, la vittoria, il desiderio, i sogni, il successo", ha raccontato a Nikkei Asia Anne Jakkapong Jakrajutatip. "Riguarda lo stile di vita definitivo, essere la donna più iconica del mondo". Nel mese di ottobre, la milionaria thailandese ha realizzato il sogno di una vita: acquistare la Miss Universe Organization, diventandone la prima proprietaria non americana. La società di media quotata a Bangkok che ha fondato nel 2013 è nota per essere proprietaria di Cnbc Thailand e per l'edizione locale del concorso di fashion design Project Runway.

Come sarà ora Miss Universo

È una vera e propria scalata verso e il successo quella di Jakrajutatip, che porterà benefici in termini economici e di soft power anche al governo thailandese. Dopo l'annuncio dell'acquisizione, infatti, Anne ha incontrato i ministri della Cultura e del Turismo thailandesi per discutere di come il concorso possa contribuire all'obiettivo del Paese di portare 25 milioni di presenze nel 2023: l'idea è quella di ospitare il concorso in Thailandia ogni due o tre anni. "La mia missione personale è alzare la voce delle donne di ogni paese, in modo che queste donne possano portare valore economico al loro paese", ha detto Anne Jakkapong. La milionaria, 43 anni, è diventata donna all'età di 39 anni e ha due figli. Sarà, manco a dirlo, un concorso all'insegna dell'inclusività: Miss Universo accetterà tutti i candidati che si identificano come donne, siano essi single, sposati o divorziati (il concorso ha iniziato ad accogliere i concorrenti transgender 10 anni fa). Il nuovo proprietario manterrà la direzione di Miss Universo, inclusa la presidente Paula Shugart che ha guidato l'organizzazione per quasi 25 anni.

L'ascesa dell'imprenditrice transgender

La multimilionaria thailandese, spiega il quotidiano Domani, è Ceo di Jkn Global Group Public Company Limited, potenza dei media in Asia, che per concludere l'operazione ha stabilito una sussidiaria negli Usa, JknMetaverse Inc. In Asia, è la donna del momento: per il Bangkok Post, Anne è la donna dell'anno, mentre per Forbes è la più potente donna trasngender al mondo, nonché terza persona trans più ricca al mondo, con un patrimonio da 210 milioni di dollari. Nei giorni scorsi, la corona "Force for Good" progettata e realizzata appositamente per Miss Universo 2022, è stata svelata proprio da Anne. Disegnata dai gioiellieri di lusso Mouawad, rappresenta l'incarnazione dei valori di Miss Universo come "luce guida", ha spiegato l'imprenditrice transgender. "La nostra ambizione è infondere un senso di passione per la 'leadership trasformativa', con la ferma convinzione che tutti possano guidare, avere successo e raggiungere i propri obiettivi di vita", ha infine aggiunto.

Un po' come la storia della sua vita, che sembra bruciare tappe e raccogliere un successo dietro l'altro.

Commenti