Cultura e società

Frank Caprio, noto come il "giudice buono" di Providence, è morto all’età di 88 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas. Di origini italiane e amato in tutto il mondo per il suo approccio umano e compassionevole nei processi, è diventato celebre grazie al programma "Caught in Providence"

Roberta Damiata
Il giudice Frank Caprio (Foto social)

Un misterioso oggetto spaziale, denominato 3I/ATLAS, è diretto verso la Terra e potrebbe arrivare tra 116 giorni. Il professore di Harvard Avi Loeb ipotizza che si tratti di una sonda aliena costruita da una civiltà avanzata, e avverte che il suo arrivo potrebbe rappresentare una svolta storica per l'umanità

Roberta Damiata
Una minaccia per la Terra entro fine 2025: l'allarme degli scienziati di Harvard

In Cina la robotica fa un nuovo passo avanti nel campo del monitoraggio ambientale e della conservazione delle specie: è stato attivato il primo robot antilope dotato di intelligenza artificiale e connettività 5G, progettato per osservare le antilopi tibetane, specie in via di estinzione. Sviluppato dall’Accademia cinese delle scienze in collaborazione con la Deep Robotics di Hangzhou, il robot ha fatto il suo debutto nella riserva naturale nazionale di Hoh Xil, nella provincia del Qinghai, in Tibet. Il suo compito è monitorare in tempo reale i comportamenti di migrazione, alimentazione e accoppiamento delle antilopi tibetane, offrendo anche supporto tramite immagini in diretta e raccolta di dati scientifici.

Roberta Damiata
Il robot antilope che controlla le mandrie
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica