Cultura e Spettacoli

Agli scavi di Pompei il maltempo fa crollare la trave di un’importante domus romana

La casa, una delle più eleganti del sito archeologico, era stata restaurata con i fondi del Grande Progetto e riaperta al pubblico nel 2015

Agli scavi di Pompei il maltempo fa crollare la trave di un’importante domus romana

Ancora danni agli scavi archeologici di Pompei, in conseguenza del maltempo delle ultime ore. Il vento e la pioggia hanno fatto crollare una trave all’interno di una domus conosciuta come “La casa della fontana piccola” e solo per un caso fortuito i tanti turisti presenti nell’antica casa romana sono rimasti illesi.

La domus, una delle più eleganti del sito archeologico, era stata restaurata con i fondi del Grande Progetto Pompei e riaperta al pubblico nel 2015. La caduta della trave, installata di recente, non ha provocato nessun danno alla fontana e agli affreschi. Il personale della Sovrintendenza archeologica è subito intervenuto per puntellare con nuovi assi le pareti e mettere in sicurezza la domus.

L’antica casa potrebbe essere appartenuta ad un ricco mercante: la costruzione originaria risale agli inizi del I secolo avanti Cristo, uno dei periodi di "massimo splendore" soprattutto per le città italiane dell'Impero Romano, e presenta i tratti tipici delle case di persone particolarmente agiate.

Recentemente, negli scavi di Pompei, una turista inglese ha rubato pezzi di mosaico all’interno di una casa patrizia. La donna era pronta a scappare con il reperto storico, ma è stata bloccata e denunciata dai carabinieri.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti