Cultura e Spettacoli

All'"Art book fair" di Los Angeles dominano le donne di "Girlfriend"

È una delle più importanti manifestazioni dell'editoria americana. E, quest'anno, tra gli oltre 250 editori indipendenti ci sarà anche una gang di sole donne

All'"Art book fair" di Los Angeles dominano le donne di "Girlfriend"

L'Art Book Fair di Los Angeles è, come scrive Dagospia, "un vero e proprio emporio cartaceo pieno di zine, monografie, libri, fotografie e periodici provenienti da oltre 250 tra gli editori indipendenti più creativi del mondo dell'arte".

Tra gli espositori anche un gruppo di sole donne, chiamate "Girlfriends". Tra di loro anche "le ragazze di The Ardorous, il collettivo di Petra Collins, Maya Fuhr, Dana Boulos, The Editorial Magazine (fondato da Claire Milbrath) e Monika Mogi, accanto alle loro colleghe fotografe di moda Dafy Hagai, Valerie Phillips e Rebecca Storm".

"Grilfriends" è un progetto che, come si intuisce già dal nome, si concentra esclusivamente sulle pubblicazioni indipendenti fondate solamente da ragazze nel campo della fotografia: "Noi ragazze siamo tutte strettamente collegate tra di noi (anche se ci troviamo in diverse parti del mondo), perché siamo immensamente innamorate della fotografia in pellicola e dell'impatto potente della sua estetica", come ha affermato Maya, una delle ragazze che fa parte del progetto.

Maya, inoltre, aggiunge: "Voglio ricordare che è merito di Petra Collins se è nato il collettivo tutto femminile The Ardorous, che mi ha fatto incontrare Monika. Ci siamo conosciute a Los Angeles quattro anni fa ad una mostra di Ardorous e Rookie.

Si è rivelata una piattaforma incredibile per le giovani artiste e abbiamo continuato a rimanere in contatto via web - la ragione per cui "Girlfriends" esiste! È come se ci stessimo supportando l'un l'altra attraverso la nostra arte e la nostra fotografia sui social".

Commenti