Cultura e Spettacoli

Assegnato a Milano il "Testimone rosa" del volontariato 2022

L'associazione La consapevolezza di Venere e l’associazione Il testimone del volontariato Italia hanno dato vita alla 3a edizione dell'evento a Milano

Assegnato a Milano il "testimone rosa" del volontariato 2022

Mercoledì 19 ottobre, presso Phyd in via Tortona a Milano, è stato assegnato il Testimone rosa per il volontariato 2022 a Milano. L'evento, giunto alla sua terza edizione, ha premiato fondazione Adecco per le Pari opportunità. La serata, organizzata da La consapevolezza di Venere e dall’associazione Il testimone del volontariato Italia, ha voluto evidenziare il tema dell’autonomia economica tra gli elementi utili a prevenzione della violenza di genere e riduzione dei fattori di rischio e predisponenti in un dibattito aperto a tutti.

L'evento è stato condotto dalla giornalista Stefania Chiale, firma del Corriere della sera, con la partecipazione di: Ilaria Urzini, presidente de La consapevolezza di Venere onlus; Raffaele Parolisi, presidente onorario Il testimone del volontariato Italia onlus; Severino Salvemini, presidente fondazione Adecco. Durante l'evento, il "testimone rosa" del volontariato a Milano è passato a un'operatrice di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, in rappresentanza ideale delle donne che hanno dedicato e dedicano impegno, sforzi, energie per tutti noi e contribuito a fare rete per il tessuto sociale e femminile.

L'operatrice ad aver materialmente ricevuto il "testimone rosa" è stata Laura Ciardiello, che, nell’ambito della propria attività di operatrice per l’inclusione delle persone fragili e vulnerabili, nel 2022 ha aiutato diverse donne vittime di violenza a trovare collocazione e indipendenza economica. A consegnare il premio nelle sue mani è stato il presidente Raffaele Parolisi insieme a Ilaria Urzini, promotrice dell'iniziativa.

"Nonostante negli ultimi anni il fenomeno della violenza di genere sia emerso in tutta la sua drammaticità e sia stato portato alla ribalta delle cronache, ancora solo un quarto delle donne vittime di violenza di genere sporge denuncia", ha detto Urzini, ricordando che "una delle motivazioni principali per cui una donna non denuncia è l’assenza di indipendenza economica".

"Da ideatore de Il testimone del volontariato posso solo fare i complimenti all’associazione La consapevolezza di Venere per la realizzazione di queste tre edizioni milanesi in rosa", ha detto, invece, Parolisi, che ha poi sottolineato che "che costruire un mondo migliore non sia possibile senza puntare sulle Donne".

Severino Salvemini ha aggiunto che da parte di fondazione Adecco c'è la convinzione "che l’autonomia economica e la correlata autostima derivanti dal possedere un lavoro sia un cruciale passaggio per rimediare a tristissimi episodi di violenza di genere".

Commenti