Cagliari si aggiudica la conferenza mondiale delle comunicazione del 2020. Il capoluogo sardo è stato, infatti, designato come sede di Medcom 2020, un appuntamento "ormai fondamentale nel mondo della comunicazione – spiega Duminda Koralamagage, presidente di Tiikm, The International Institute of Knowledge Management – perché fa dialogare e confrontare ogni anno centinaia di ricercatori ed esperti da tutto il mondo non solo occidentale ma anche del Sud Est asiatico e Africa. Per il 2020 vogliamo portare il dibattito in Europa".
Temi centrali dell’edizione sarda della conferenza saranno i cambiamenti culturali, la comunicazione sociale e della salute, la comunicazione pubblica e la comunicazione non discriminatoria. Con un occhio di riguardo anche ai cambiamenti in corso nel modo di fare informazione e nell’editoria.
Il summit 2020 sarà, spiega Isanka Gamage, uno degli organizzatori dell’associazione TIIKM, rappresenta un importante momento di confronto per accademici, ricercatori strutturati e indipendenti, artisti e professionisti che ruotano attorno al mondo della comunicazione e dei media.
Per Medcom 2020 gli organizzatori saranno tre: Andrea Volterrani, docente di Comunicazione sociale dell’Università di Tor Vergata, Elisabetta Gola, filosofa del linguaggio e docente nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione dell'Università di Cagliari, e Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari.
"Ho proposto la sede di Cagliari - spiega Volterrani - non solo per la bellezza della città e le straordinarietà di questa terra, ma anche per l’efficienza riscontrata in occasione di altre conferenze importanti ospitate dall'Università di Cagliari e per la portata simbolica della Sardegna, al crocevia di tante rotte e al centro del Mediterraneo". La conferenza, spiega Elisabetta Gola, "sarà ospitata nella Facoltà di Studi umanistici e organizzata dal Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia dell’Ateneo cagliaritano, dove stiamo sviluppando progetti sulle tematiche del convegno, tra cui la comunicazione sociale sui temi del multiculturalismo". Un evento importantissimo, dice Fabrizio Meloni, «perché metterà a confronto accademici, ricercatori e professionisti della comunicazione di tutti i settori: dalla pubblica amministrazione all’editoria, alla comunicazione aziendale e a quella sociale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.