Alejandro Jodorowsky è stato, ed è, tante cose. Romanziere, saggista, drammaturgo, poeta, cineasta. E soprattutto fumettista.
Cileno, naturalizzato francese, surrealista, collaboratore di Fernando Arrabal e Roland Topor, fondatore del teatro Panico, creatore della psicomagia, amicissimo della rockstar Marilyn Manson e di Dita burlesque Von Teese, a 84 anni compiuti è ancora attivissimo, ed è facile farsi sfuggire qualcosa della sua sterminata, funambolica produzione artistica. Per fortuna, sul fronte dei fumetti (campo in cui recentemente ha collaborato anche con Milo Manara creando le sceneggiature de I Borgia e col cinese Liu Donghzi per il fantasy-medievale Sangue reale), c'è la casa editrice Magic Press che sta (ri)pubblicando l'opera omnia.
Solo quest'anno sono usciti, in versione integrale, Gli occhi del gatto (fumetto realizzato nel '78 con Moebius, apparso poi nell'81 sulla leggendaria rivista Métal Hurlant), la trilogia de I Tecno-padri (storia di una dinastia religiosa che fonda il proprio credo sul commercio, scritta per i disegni di Zoran Janjetov&Fred Beltran) e le tre avventure mistico-sessuali de La folle del Sacro Cuore (realizzate, sempre assieme a Moebius, tra il '92 e il '98), mentre a giorni arriva in libreria Asteroide urlante (Magic Press, pagg. 128, euro 14), undici storie fantascientifiche scritte da Jodorowsky e illustrate dai migliori artisti europei.
Sempre sul filo teso fra letteratura e arte, l'anno scorso sono apparsi invece la monumentale saga de La casta dei Meta-Baroni (una splendida space-opera disegnata da Juan Giménez), una nuova edizione, con i colori originali restaurati, dell'intero ciclo dell'Incal (pietra miliare del fumetto mondiale, firmata con Moebius, per la quale i due amici recuperarono molto materiale creato negli anni Settanta per lo script
del disastroso film Dune) e, raccolti in due volumi, tutti gli albi del western-mistico Bouncer, con le tavole di François Boucq... Per chi già ama, e chi ancora non conosce, il genio stralunato di Alejandro Jodorowsky.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.