Mai sottovalutare la pericolosità di certe donne...

C on il titolo La principessa e la regina e altre storie di donne pericolose la casa editrice Mondadori presenta un'originale antologia di racconti curata da Gardner Dozois assieme a George R. R. Martin (l'autore della saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco dal quale è stato tratto il serial tv Il trono di spade ). Una raccolta capace di ottenere il World Fantasy Award 2014. Il popolare editor fantasy e il celebre scrittore americano da qualche anno si divertono a siglare insieme progetti dai titoli curiosi che permettono sia ad autori affermati sia a talenti emergenti di dare il meglio di se stessi in antologie tematiche.

La principessa e la regina e altre storie di donne pericolose propone un'oculata selezione di storie siglate da autori che provengono da universi paralleli e non sempre comunicanti come la fantascienza, la fantasy, il mystery, il romanzo storico, l'horror, il paranormale. Non ci sono le classiche bellone da salvare ma eroine dotate di grande forza e talora di grande malvagità. Nell'iniziativa sono coinvolti narratori come Megan Abbott, Joe Abercrombie, Lawrence Block, Cecelia Holland, Joe R. Lansdale, Melinda Snodgrass, Jim Butcher, Carrie Vaughn, Megan Lindholm che danno il meglio costruendo storie cupe e violente. Sono questi autori a costruire la robusta spina dorsale di un volume diviso nella versione italiana in due libri per ragioni editoriali e di cui la seconda parte dovrebbe approdare in libreria nel giugno 2015. Il compito di aprire le danze spetta allo stesso George R. R. Martin che con il romanzo breve La principessa e la regina costruisce una sorta di prologo alla sua saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco , ambientato 200 anni prima degli eventi sviluppati nel suo Il Trono di Spade . Passando poi a Desperado , in questa storia il maestro dell'adventure fantasy Joe Abercrombie sviluppa le vicende della bandita e tagliagole Shy imprendibile e abilissima nell'uso delle armi. Una ragazzina che tutti ritengono pericolosa come un demone che ha molto in comune con il Robin Hood della leggenda. Designata da James Ellroy come l'unica sua erede al femminile Megan Abbot dimostra in O il mio cuore è spezzato di avere fatto sua anche la lezione di maestri come James M.

Cain e Cornel Woolrich raccontando le vicende di un marito che sospetta che la sua eccentrica moglie abbia assassinato la loro piccola bimba.

Ma sono molte le sorprese che attendono il lettore in questa brillante antologia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica