Aveva 91 anni lo chef francese Paul Bocuse, stella della cucina d'Oltralpe che se n'è andato dopo avere a lungo convissuto con il Parkinson. Tra i nomi più noti al mondo, considerato lo "chef del secolo" veniva visto come il padre della cucina francese.
Ad annunciare il decesso è stato il ministro dell'Interno, Gerard Collomb, su Twitter, scrivendo che "la gastronomia è in lutto. Mousieur Paul era la Francia. Semplicità e generosità, eccellenza e arte di vivere. Il papà dei gastronomi ci lascia. Che i nostri chef, a Lione, come nei quattro angoli del mondo, coltivino a lungo i frutti della sua passione".
Bocuse è morto a Collonges-au-Mont-d'Or, vicino a Lione, nella casa di sua proprietà. Per oltre cinquant'anni aveva tenuto ben strette le stelle Michelin che si era guadagnato con la sua genialità: nel 1958, poi nel '62 e nel '65.
Nel 1970, insieme ad altri quattordici, aveva
firmato il manifesto della Nouvelle Cuisine francese. Nel 1987 inaugurò il Bocuse d'Or, concorso di cucina internazionale tra i più prestigiosi al mondo. Dopo Gualtiero Marchesi, se ne va un altro nome che ha fatto grande la cucina europea.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.