Cultura e Spettacoli

La mostra di xilografia "Monochrome, definizione dell'ombra"

Riapre la stagione di Micro Arti Visive con "Monochrome", mostra personale di Alessandra Maxaculi, curata da Paola Valori

La mostra di xilografia "Monochrome, definizione dell'ombra"

Riapre i battenti con Monochrome, mostra personale di Alessandra Maxaculi, curata da Paola Valori la stagione di Micro Arti Visive a Roma, per le nuove iniziative in calendario dedicate all'arte grafica e incisoria.

Il primo approfondimento sarà dedicato dunque alla xilografia, la più antica tra le tecniche incisorie, che in epoca moderna ha trovato largo impiego, venendo anche rivalutata da quasi tutti i pittori moderni e contemporanei: da Chagall, Picasso, Mirò, Dalì, a Guttuso, Campigli e Morandi.

Dal 3 al 10 ottobre ecco allora che riaprono i battenti con una grande interprete Alessandra Maxaculi, innovativa artista italo greca, che si dedica anche alla scultura, prediligendo comunque l'incisione, con un particolare interesse per le ombre e la tecnica del chiaroscuro. Il pensiero di fondo che guida la mano dell'artista classe 1983 è la monocromia, ovvero il netto contrasto tra bianco e nero, che apre il campo a una interessante ricerca stilistica, con l'impiego di un solo colore, tra figure monocrome e fini tratteggi.

Una vasta produzione incisoria, legittimata da numerosi riconoscimenti dalla Biennale di Incisione di Acqui Terme, a diverse mostre in Italia e all’estero.

"Monochrome: definizione dellombra" è stata inaugurata il 3 ottobre e la mostra resterà visitabile fino al 10 ottobre dalle 11 alle 19 (orario continuato), con ingresso libero.

Commenti