Museion di Bolzano, le donne delle pulizie gettano per sbaglio un'opera d'arte contemporanea

Nello spazio espositivo bolzanino era esposta un'installazione con bottiglie vuote e coriandoli, ispirata ai festini dei politici di fine anni Ottanta

"Dove andiamo a ballare questa sera?", opera del duo "Goldscmied & Chiari"
"Dove andiamo a ballare questa sera?", opera del duo "Goldscmied & Chiari"

Bottiglie vuote, coriandoli, pezzi di carta, tutto sparso sul pavimento. E le donne delle pulizie, solerti, hanno pulito tutto. Ramazza alla mano, hanno buttato via ogni cosa.

Peccato che quegli oggetti fossero parte dell'installazione di arte contemporanea "Dove andiamo a ballare stasera?" del duo di artiste Goldschmied & Chiari, esposta al Museion di Bolzano. Un'opera ispirata ai festini della politica degli anni Ottanta, dietro suggestione di un libro scritto dall'ex ministro Gianni de Michelis sulle feste in discoteca.

Complice il fatto che la sera prima il museo fosse stato sede di una (vera) festa, le addette alle pulizie hanno ripulito tutto, ma proprio tutto.

La direttrice del Museion Letizia Ragaglia prova a giustificarsi: "Venerdì sera c’era stato un evento ed abbiamo detto al personale di pulire nel foyer e di lasciare stare il resto - spiega - Evidentemente hanno pensato che quello fosse il foyer. Il danno è stato fatto ma per fortuna riusciremo a rimediare perchè l’installazione non è stata buttata nell’immondizia. Vedremo di aprire i sacchi - le signore hanno fatto un’encomiabile “differenziata” dividendo vetro, carta, ecc. - e di riposizionare tutto dov’era, aiutandoci con le foto."

D'altro canto non è il primo caso

del genere: la vasca incerottata di Joseph Beuys venne ripulita con grande sforzo dagli addetti alle pulizie, mentre alcuni imbianchini della Biennale di Venezia pensarono bene di ritinteggiare una porta di Marcel Duchamp.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica