Cultura e Spettacoli

Nuovo gioiello per le Gallerie d’Italia: aperta la sede di Napoli

Intesa Sanpaolo ha inaugurato le “Gallerie d’Italia – Napoli", una nuova apertura che si aggiunge a quella di Torino. Tra le opere in mostra anche il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio

Nuovo gioiello per le Gallerie d’Italia: aperta la sede di Napoli

Intesa Sanpaolo ha inaugurato le “Gallerie d’Italia – Napoli”, nel centrale e monumentale edificio storico dell’ex Banco di Napoli progettato dall’architetto Marcello Piacentini in via Toledo 177. L’apertura del museo napoletano, a cui si aggiunge la nuova sede di Torino che è aperta al pubblico dal 17 maggio, costituisce un fondamentale passo di Intesa Sanpaolo nella promozione della cultura in Italia e nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico formato da oltre 35 mila opere d’arte di proprietà.

Nella sede napoletana quindi, grazie al progetto e agli interventi, realizzati da Michele De Lucchi, triplicano gli spazi del Palazzo, che si portano quindi a diecimila metri quadrati. Si tratta una riqualificazione architettonica di grande impatto che attualizza l’edificio senza snaturarne - al contempo - il pregio storico.

Nel museo è esposta una selezione di dipinti e sculture di ambito napoletano e meridionale dagli inizi del XVII ai primi decenni del XX secolo, a partire da uno dei più prestigiosi capolavori della collezione Intesa Sanpaolo: ovvero, il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio. Una raccolta di disegni e sculture di Vincenzo Gemito forma uno dei nuclei più importanti del grande autore, documentando efficacemente la sua straordinaria parabola artistica.
Al secondo piano sono esposti gli itinerari dedicati alle ceramiche attiche e magnogreche e alle opere dalle collezioni di arte moderna e contemporanea.

Un’infilata di sale che affacciano su via Toledo ospita infatti: una selezione di opere dalla collezione d’arte del XX e XXI secolo di Intesa Sanpaolo, curata da Luca Massimo Barbero, che costituisce un suggestivo percorso attraverso accostamenti cronologici che dal dopoguerra giungono fino al contemporaneo. Sono presenti opere di Lucio Fontana, Alberto Burri, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Mario Schifano, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Michelangelo Pistoletto, Giosetta Fioroni, Carol Rama, Afro, Emilio Vedova, Gerhard Richter, Jannis Kounellis, Sol LeWitt.

Cuore pulsante dell’edificio sarà il grande salone al piano terra dedicato alle mostre temporanee e alle grandi iniziative culturali con i migliori artisti e curatori internazionali. La prima esposizione temporanea ospitata nella nuova sede è la mostra conclusiva della XIX edizione di “Restituzioni”, il programma biennale di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale che Intesa Sanpaolo conduce da oltre trent’anni in collaborazione con il Ministero della Cultura. Saranno esposte al pubblico le opere del patrimonio pubblico restaurate grazie a Intesa Sanpaolo nel triennio scorso (la pandemia ha dilazionato i tempi ma non ha fermato il progetto) appartenenti a siti archeologici, musei, luoghi di culto da tutta Italia.

Le “Gallerie d’Italia – Napoli” rappresentano a tutti gli effetti un luogo per la cittadinanza: grazie al monumentale atrio d’ingresso che vive in simbiosi con la strada si stabilisce continuità e stretta connessione con lo spazio urbano.

Commenti