Il denominatore comune è che tutti e due sono fatti a mano. La stilografica. Il sigaro. Un matrimonio insolito che tuttavia, Omas e Cohiba, marche simbolo dei rispettivi oggetti, hanno saputo celebrare. Dalle nozze è nato appunto un sigaro che funziona a inchiostro. L’assenza del fermaglio dal cappuccio avvicina le forme. Il legno di Ziricote rende praticamente la stilo precisa a quel sigaro, le cui foglie vengono arrotolate da mano uman,a con cura e pazienza. L’oro della vera con il marchio Cohiba e della parte del pennino con quello di Omas suggellano l’identità fra stilo e sigaro. L’unica avvertenza è ricordarsi di non fumare la penna. Sarebbe come mandare in fumo letteralmente 1.500 euro per la versione in argento e 15mila per quella in oro. E come si può ben immaginare, sarebbe un vero peccato.
Perché mai una stilografica debba assomigliare a un sigaro è presto detto. Omas e Cohiba hanno deciso di creare un connubio, di cui il prestigio dei due marchi è garanzia di efficenza, per celebrare i 46 anni di vita di Cohiba. Infatti stilografica e roller – ovvero le due versioni in cui lo strumento di scrittura è a disposizione del pubblico – verrà prodotta in 1966 esemplari in serie numerata e limitata proprio in ricordo dell’anno di fondazione dei celebri Avana. Mille le stilo e 966 i roller. Per Omas è un’esperienza unica. Mai prima d’ora si era cimentata in uno strumento tanto originale e unico quanto è proprio questa preziosa stilo che sa di tabacco. Di mani centro-americane. E di una tecnologia nata in Italia e con molti padrini stranieri.
La stilo, personalizzata con l’incisione della testa dell’indiano, emblema del produttore di sigari e con la O di Omas, incisa sul bottone del fondello, è una joint-venture sotto ogni aspetto. Per Omas non si tratta di una novità. In passato aveva aiutato le celebrazioni di altre case. Maserati. Perrier & Jouet. Lamborghini. Rotschilds. Krug. Emilio Pucci. Il packaging è pregiatissimo.
La stilo Cohiba si presenta in un astuccio di grandi dimensioni, dotato di un igrometro perché la scatola, una volta vuotata dell’interno, può essere utilizzata come umidificatore per sigari da chi avesse una passione per le stilografiche e per i sigari, appunto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.