A Pisa Andrea Bocelli ha cantato diretto da un robot

Al Festival internazionale della robotica di Pisa il concerto di beneficenza

A Pisa Andrea Bocelli ha cantato diretto da un robot

Un finale da prima assoluta quello del Festival internazionale della robotica di Pisa, dove martedì Andrea Bocelli ha cantato diretto da un "robot", di fronte a più di 4mila spettatori paganti.

Il robot YuMi ha diretto Bocelli, presidente onorario della Fondazione Arpa e tra gli enti promotori della manifestazione. Per questo il tenore ha voluto contribuire alla visibilità del festival con il concerto lirico "A Breath of Hope: dallo Stradivario al Robot".

"E' stato il maestro Andrea Colombini - spiega una nota degli organizzatori del festival - a impartire i movimenti necessari a YuMi, robot collaborativo a due bracci prodotto dal gruppo Abb, in grado di lavorare a stretto contatto con addetti umani in totale sicurezza e progettato per rispondere alle necessità di flessibilità e agilità nella produzione che trova applicazione soprattutto nel settore dell'elettronica di

consumo".

Accanto a Bocelli la soprano Maria Luigia Borsi, il violinista Brad Repp e la Celtic Harp Orchestr di Fabius Constable, poi il pianista Carlo Bernini e Stefano Barandoni alla direzione del coro dell'Università di Pisa

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica