Per capire come sta il libro e la lettura, per comprendere fino in fondo i problemi dell’editoria e della distribuzione libraia è sempre meglio guardare al mondo dei piccoli (editori, distributori ed esercenti). È lì infatti in quell’editoria di nicchia che si sviluppano i fermenti più vivaci, culturalmente parlando, ma è sempre lì che i problemi economici si evidenziano nella loro più drammatica portata.
Ecco spiegato in sintesi il motivo dell’importanza di una manifestazione come «Più libri più liberi» giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. La fiera della piccola editoria si apre domani al Palazzo dei Congressi di Roma confermando il suo ruolo di esploratrice dell’altra editoria italiana, quella che si muove fuori dall’orbita dei grandi gruppi e che trova la sua forza nell’indipendenza culturale ed economica delle proprie scelte. Il titolo di quest’anno è quanto mai appropriato per descrivere i veloci mutamenti del settore. «Anche questo è un libro!» mira a esplorare tutte le forme della scrittura. Partendo dalla lectio magistralis sul libro nell’età dell’immagine di Massimo Cacciari, che aprirà la fiera domani, seguita dall’inaugurazione presenziata dal ministro per lo Sviluppo Economico, le Infrastrutture e i Trasporti Corrado Passera.
In programma quest’anno, oltre ai consueti incontri con gli autori (presenti quest’anno Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Marcello Fois, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Giorgio Agamben, Alfonso Berardinelli e Luciano Canfora), i dibattiti cui parteciperanno i protagonisti di discipline espressive che sempre più spesso nell’odierno panorama contaminato e multimediale si incrociano e dialogano con la parola scritta: dal cinema (Nanni Moretti, Steve Della Casa) alla musica (Gianmaria Testa, Pierpaolo Capovilla), dal fumetto (Lorenzo Mattotti, Zerocalcare) alla poesia (Patrizia Cavalli). Se la parte del leone la farà la presentazione delle novità librarie, la fiera conferma il suo approccio aperto alla discussione, al confronto, alla riflessione.
La portata di questa fiera può essere espressa anche dai numeri con 383 editori, 60mila titoli, 280 appuntamenti in programma, 140 iniziative fuori fiera in 50 luoghi della città, 300 istituti scolastici coinvolti.
Come ogni anno, verrà presentata la ricerca sugli ultimi dati dello stato dell’editoria commissionata dall’Aie alla Nielsen. Tra le novità del 2011 c’è da registrare, intanto, il successo della letteratura erotica. Prima dell’uscita in Italia di «Cinquanta sfumature di grigio» di E.L.James, le storie erotiche, o porno soft, valevano in libreria lo 0,15% delle vendite di narrativa. A ottobre 2012 si è passati al 4,27%, più o meno come l’intero mercato dell’ebook nel nostro Paese. Del fenomeno si parlerà nell’incontro «Cinquanta sfumature di successo», a cura dell’Associazione Italiana Editori (Aie) in collaborazione con IE-Informazioni Editoriali, che si svolgerà il 9 dicembre, giorno di chiusura della fiera. Nel decennio scorso, da «Le età di Lulù» di Almudena Grandes, a «100 colpi di spazzola» di Melissa P., il genere aveva avuto già diversi, ma sporadici, casi letterari capaci di muovere le classifiche dei libri più venduti. Oggi al libro di E.L. James si aggiungono nuove collane, nuovi titoli, nuovi autori: uno sdoganamento del genere, che trova ora un suo spazio narrativo e di consumo. Partendo da un esame dei dati di quello che è successo in libreria da giugno a oggi, quando è uscito il libro di E.L. James, l’incontro, con interventi di Lorenza Biava (Giornale della libreria), Raffaello Avanzini (Newton&Compton) e Joy Terekiev (Mondadori), sarà un’occasione per riflettere anche sui processi competitivi e imitativi dei fenomeni di successo. Se E.L. James ha contribuito a rendere meno pesante la crisi delle vendite, i blogger letterari, altro fenomeno del 2012, hanno iniziato ad aprire a nuove forme di comunicazione, informazione, passaparola e soprattutto a un coinvolgimento diverso dei lettori attraverso il web.
Anche a questo tema, il 9 dicembre alla fiera, Aie in collaborazione con IE dedica il focus «I blogger muovono le vendite?» Interverranno Noemi Cuffia (blogger Tazzina di Caffè), Jacopo Donati (direttore editoriale Finzioni), Adolfo Frediani (Consulente editoriale), Simonetta Pillon (IE) e Cristina Mussinelli (Aie).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.