I libri non sono senza conseguenze. A darcene la prova la trilogia tormentone dell'estate, Cinquanta sfumature di grigio (Mondadori). Ecco l'effetto, secondo i sondaggisti, sulle signore inglesi: le donne che hanno divorato il libro adesso pretendono molto di più dai loro mariti; e tenere il passo col sensuale protagonista, il miliardario Christian Grey, non è detto sia alla portata di tutti. A lamentarsene sono i mariti. Su 500 intervistati il 55 per cento ha rivelato di essere finito nel mirino per le proprie performance sessuali. In molti si sono visti rivolgere il seguente appello: farlo di più e dopo essersi letti per bene il romanzo per imparare a farlo. Per capire cosa pensare della svolta sotto le lenzuola britanniche, abbiamo fatto una chiacchierata con Isabella Santacroce, una delle scrittrici italiane più dirompenti nel raccontare la sessualità.
Santacroce, cosa pensa del sondaggio inglese?
«Che le signore inglesi resteranno deluse. Non è quasi mai il tipo di cose che si fanno con la moglie. Al massimo i mariti pagano per farle fuori casa. Il matrimonio non è fatto per trasgredire».
Ma quindi le mogli sono senza speranze?
«Gli uomini che si avvicinano al BDSM (l'acronimo di Bondage, Disciplina e Sadomasochismo, ndr) per lo più vogliono essere dominati. Se no, non si spiegherebbe il successo che hanno le Mistress. Il sogno di un uomo che prenda il controllo resterà per molte solo un sogno».
Ma perché un risveglio erotico del genere legato a un libro? Ne sono stati scritti tanti...
«Perché questo libro banalizza certe pratiche e le mette alla portata di donne che vivono con forza la mancanza di un uomo dominante. Credo siano stufe di avere a che fare con dei maschi che non si prendono responsabilità nemmeno a livello sessuale. Poi bisogna tener presente che il libro porta il sado maso al livello degli Harmony. Un po' come potersi comprare un vestito di Dior al negozio della Sisley. È il sogno dell'accessibilità».
Ma se queste signore si trovassero davvero di fronte a un miliardario che vuole applicarle delle pinzette ai capezzoli, sarebbero contente?
«Credo vogliano solo qualcosa d'altro rispetto al marito che lo fa alla missionaria».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.