Cultura e Spettacoli

Da Sgarbi alla Fracci Così Riccione incontra la cultura

Il divertimentificio per eccellenza dedica ai suoi vacanzieri una rassegna di attualità e cultura che andrà in scena da domani alla fine di agosto, nei luoghi più caratteristici della città

Da Sgarbi alla Fracci Così Riccione incontra la cultura

Riccione, divertimentificio per eccellenza, dedica ai suoi numerosi vacanzieri una rassegna di attualità e cultura che andrà in scena da domani - ogni fine settimana - alla fine di agosto, nei luoghi più caratteristici della città.

R-Incontra. Riccione incontra i protagonisti dell'attualità è il progetto voluto dal sindaco Renata Tosi per animare l'estate. Il primo incontro, domani a Villa Mussolini, vedrà l'attore teatrale Edoardo Sylos Labini intervistare il direttore de il Giornale A lessandro Sallusti. «Oggi l'identità culturale è un valore trasversale. Quindi non saranno incontri dal taglio politico - sottolinea Sylos Labini - ma i personaggi famosi racconteranno la loro storia personale con aneddoti sconosciuti al pubblico e mai raccontati. Ci saranno anche filmati e fotografie per illustrare al meglio gli ospiti che proporranno anche una loro personale colonna sonora, a cura del dj Paul Valery».

Insomma riscoprire la nostra tradizione all'insegna della cultura. Un appuntamento molto atteso è quello del 29 luglio con Vittorio Sgarbi che, oltre a parlare di sé, racconterà il complesso rapporto tra l'arte e la follia. Numerosi i personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica e dello sport che hanno aderito all'iniziativa. Tra questi l'istrionico Giorgio Albertazzi, l'étoile Carla Fracci, Luca Ward (che racconterà i suoi esordi da camionista) reduce da un enorme successo televisivo, Gene Gnocchi e - tra i politici - Matteo Salvini, Giovanni Toti, fresco governatore della Liguria, e l'ex sindacalista Raffaele Bonanni. Per lo sport saliranno al proscenio ciclisti del presente e del passato come il mitico Felice Gimondi e Davide Cassani. Tra i protagonisti del mondo 2.0 ci sarà il giornalista e blogger Rudy Bandiera.

«Con questo festival estivo Riccione accresce sensibilmente la sua offerta culturale grazie al connubio cultura-identità», sostiene ancora Sylos Labini, promotore tra l'altro di una identica iniziativa lo scorso inverno al Teatro Manzoni di Milano.

Commenti