Pierluigi Bonora
da Milano
La Bmw Serie 1 ha compiuto un anno. Dodici mesi di successi, ben oltre le aspettative della stessa casa bavarese. Proprio in occasione del primo anniversario, la gamma è stata ampliata con lintroduzione della 130i 6 cilindri da 265 cv che contribuirà a migliorare le oltre 136mila vetture immatricolate finora. Un cliente su quattro, poi, è donna: particolare che ha colpito favorevolmente il quartier generale di Monaco di Baviera. «Stiamo attraversando un ottimo momento - afferma Marco Saltalamacchia, presidente di Bmw Italia - grazie alla strategia basata su qualità, efficienza motoristica e al tradizionale appeal delle auto che proponiamo. Dal 2003 a oggi il gruppo ha mandato in produzione 10 nuovi modelli, rivisitandone altri tre, oltre a lanciare 18 motorizzazioni inedite».
Al recente Salone di Francoforte il marchio bavarese era presente con la nuova Serie 3 Touring e due concept: la Z4 Coupé, in lista di attesa per la produzione, e il Suv ibrido X3 EfficientDynamics.
Presidente Saltalamacchia, anche lItalia segue il trend generale del gruppo?
«Posso dire che lautunno è cominciato sotto la stella della crescita. Nei primi 9 mesi le immatricolazioni di Bmw sono salite del 23,49% e del 15,7% a livello di gruppo, Mini inclusa. Anche la divisione moto ci dà soddisfazioni: laumento delle immatricolazioni, da gennaio, è stato pari al 6,9 per cento. I prodotti che abbiamo mostrato a Francoforte testimoniamo il dinamismo di Bmw anche in fatto di motori».
Il motore a benzina ha un futuro?
«Liniezione ad alta precisione a benzina significa, per il futuro, motori più efficienti e con maggiori prestazioni. E poi non dimentichiamo librido».
Librido, cioè il motore benzina-elettrico, vi vede alleati in un progetto con Gm e DaimlerChrysler...
«È la soluzione che, restando nellambito del combustibile fossile e non rappresentando lalternativa allidrogeno, potrà significare un importante contributo nel miglioramento dellefficienza del veicolo e nella riduzione dei consumi».
Limpegno di Bmw, visti i problemi causati dal caro greggio, va dunque verso la ricerca di una soluzione intermedia efficace, in attesa che il motore a idrogeno decolli realmente?
«Nel lungo termine lalternativa resta lidrogeno, ma il mondo occidentale deve sviluppare altre fonti di energia. Bmw, comunque, sta accelerando sullidrogeno. Tra due anni avremo le prime vetture con questo propulsore affidate a clienti. Ci vorranno però 15-20 anni per avere tutte le infrastrutture legate allidrogeno».
Oggi vengono prodotti 500 miliardi di metri cubi didrogeno...
«Sa quante auto potrebbero funzionare con tutto questo idrogeno? 200 milioni per 10mila chilometri in un anno».
Intanto cè librido...
«Questa tecnologia, oggi, ha raggiunto il giusto grado di maturità. Vuol dire che le prestazioni non vengono penalizzate. Lavorare su questo progetto insieme ad altri costruttori significa raggiungere più in fretta gli obiettivi».
Cambiamo argomento: a Francoforte si è vista una Mini wagon in versione concept. La vedremo presto anche in strada?
«Penso di sì.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.