Andrea Cuomo
Il Syrah è un vitigno internazionale, ma a Cortona è praticamente autoctono. Perché i fratelli Massimo e Francesco DAlessandro dei Tenimenti Luigi DAlessandro, hanno scelto di puntare su questo vitigno in Italia inconsueto dopo anni di ricerche condotte con il grande Attilio Scienza: in un vigneto sperimentale di 5 ettari sono state messe a dimora differenti varietà clonali per scoprire che quella che meglio si adattava al terreno riarso e al clima siccitoso: il Syrah, appunto. Che è lunico re di casa DAlessandro, monopolizzando di fatto il 90 per cento della produzione.
Tenimenti DAlessandro dunque vuol dire Syrah. Anzi: il migliore Syrah italiano. Ma vuol dire anche una densità di impianto quasi da record (settemila viti per ettaro) per una resa bassissima: meno di una bottiglia per pianta. Vuole dire vigneti di rara bellezza, ai quali presto si affiancherà una cantina allaltezza, progettata da Massimo DAlessandro, che nella sua «prima vita» è architetto.
Insomma, la qualità a tutti i costi. E i risultati nel bicchiere si sentono. Due le etichette di Syrah prodotte: il Cortona doc, che svolge il ruolo di vino base a un prezzo, 7,50 euro a bottiglia, che dopo lassaggio appare un vero miracolo. Un vino fragrante, cordiale, nel quale la «piccantezza» del Syrah cede un po il passo alla dolcezza dellattacco.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.