Dalle news al pop Ecco la carica della nuova R101

Roberto Zadik

da Milano

È partita la programmazione di R101, il network acquisito da Mondadori. La radio appena nata è stata inaugurata lunedì e da subito ha intrattenuto i suoi ascoltatori con una serie di appuntamenti indirizzati a un pubblico tra i 25 e i 45 anni. Tra le tante novità di questa prima «Adult Contemporary» italiana: notiziari ogni ora, tanta musica e la collaborazione con Tgcom, quotidiano online del Gruppo Mediaset diretto da Paolo Liguori. Un collegamento tra radio e realtà virtuale nel quale lettura e ascolto delle news vanno di pari passo con le voci dei giornalisti di R101 che ogni ora entrano nel sito. L’informazione sembra, dunque, essere l’elemento principale di R101. Già dalle 6 di mattina è in onda il morning show La Carica di 101 in cui Paolo Cavallone e Sergio Sironi raccontano in modo divertente l’attualità lasciando la conduzione, due ore dopo, a un dj «storico» come Gianni Riso. Storici nomi della radio si alternano a speaker emergenti in un ponte tra passato e presente. Nell’elenco dei radiogiornali ci sono anche Ultimo minuto in onda dalle 7 alle 24 e nel week-end dalle 8 alle 22, che ogni ora annuncia i punti principali delle notizie del giorno. Ma le proposte non si fermano qui. È il caso di rubriche come Ricarica di 101 in cui la conduttrice Tamara Donà parla di benessere dando alcuni consigli sulla quotidianità, di 101 Summerteam condotto da Dario Desi e Giancarlo Cattaneo e del debutto radiofonico di Maddalena Corvaglia. Poi c’è la musica, come nel programma Musicology curato da Luca Dondoni che dalle 20 alle 22 analizza i mutamenti musicali degli ultimi trent’anni e ospita uno spazio nel quale un artista, ogni sera diverso, sceglie i brani da trasmettere e i temi da svolgere.

Insomma, inizia la lunga estate calda di Radio 101. Un network tutto da scoprire che per i prossimi mesi ha in cantiere numerose sorprese come il programma domenicale condotto da Federica Panicucci che prenderà il via da luglio prossimo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica