Roberto Zadik
da Milano
È partita la programmazione di R101, il network acquisito da Mondadori. La radio appena nata è stata inaugurata lunedì e da subito ha intrattenuto i suoi ascoltatori con una serie di appuntamenti indirizzati a un pubblico tra i 25 e i 45 anni. Tra le tante novità di questa prima «Adult Contemporary» italiana: notiziari ogni ora, tanta musica e la collaborazione con Tgcom, quotidiano online del Gruppo Mediaset diretto da Paolo Liguori. Un collegamento tra radio e realtà virtuale nel quale lettura e ascolto delle news vanno di pari passo con le voci dei giornalisti di R101 che ogni ora entrano nel sito. Linformazione sembra, dunque, essere lelemento principale di R101. Già dalle 6 di mattina è in onda il morning show La Carica di 101 in cui Paolo Cavallone e Sergio Sironi raccontano in modo divertente lattualità lasciando la conduzione, due ore dopo, a un dj «storico» come Gianni Riso. Storici nomi della radio si alternano a speaker emergenti in un ponte tra passato e presente. Nellelenco dei radiogiornali ci sono anche Ultimo minuto in onda dalle 7 alle 24 e nel week-end dalle 8 alle 22, che ogni ora annuncia i punti principali delle notizie del giorno. Ma le proposte non si fermano qui. È il caso di rubriche come Ricarica di 101 in cui la conduttrice Tamara Donà parla di benessere dando alcuni consigli sulla quotidianità, di 101 Summerteam condotto da Dario Desi e Giancarlo Cattaneo e del debutto radiofonico di Maddalena Corvaglia. Poi cè la musica, come nel programma Musicology curato da Luca Dondoni che dalle 20 alle 22 analizza i mutamenti musicali degli ultimi trentanni e ospita uno spazio nel quale un artista, ogni sera diverso, sceglie i brani da trasmettere e i temi da svolgere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.