Cronaca locale

Dall'opera al cinema: quattro concerti in Auditorium con l'Orchestra Verdi

Giovedì 8 luglio al via la rassegna musicale con l'ensemble di largo Mahler e il maestro Antonio Ballista

Una rassegna dedicata alla musica d'opera e a quella per il cinema, con il maestro Antonio Ballista sul podio dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con quattro appuntamenti imperdibili, a partire da giovedì 8 luglio (sempre alle ore 20.30), all'Auditorium Cariplo di largo Mahler, la "casa" della Verdi. In cinquant'anni di carriera Antonio Ballista ha esplorato, senza distinzione di genere, con ironia e raffinatezza tutti i repertori, come pianista, camerista e direttore d'orchestra. La rassegna del mese di luglio all'Auditorium di Milano lo vedranno protagonista insieme con Alessandro Lucchetti, suo allievo nella classe di pianoforte al Conservatorio di Milano e oggi apprezzato interprete e compositore.
La rassegna "Dall'opera al cinema" si apre dunque giovedì 8 luglio con il primo dei due concerti dedicati all'opera, "Puccini senza parole", che prende spunto da tre dei capolavori pucciniani: Turandot, La Bohème, La Rondine.
Il secondo appuntamento, lunedì 12 luglio, è dedicato a Giuseppe Verdi con Il Trovatore, Rigoletto e La Traviata nel concerto "Per sempre Verdi".
Il contrassegno musicale complessivo di questi concerti è la fedeltà timbrica alle partiture originarie: nessuna manipolazione melodica (se si esclude l'implementazione della linea di canto nell'organico puramente strumentale), nessuna deformazione armonica (fatti salvi piccoli cambiamenti necessari dalla sutura tra le varie zone tematiche scelte). L'orchestrazione di Alessandro Lucchetti non si limita ad alludere al sinfonico, ma lo ricrea, pur coi mezzi di una scrittura polistrumentale di tipo solistico, generando un sound che offre spunti sorprendenti.
Giovedì 15 luglio sarà la volta di "Suspense d'autore", suite sinfoniche dalle colonne sonore dei più bei film del Novecento, come ad esempio Toccata e fuga in Re minore di Bach/Stokowski, brano simbolo del film d'animazione Fantasia di Walt Disney del 1940, e Marcia funebre di una marionetta composta nel 1873 da Charles Gounod e ripresa negli anni '70 nella serie tv con Alfred Hitchcock.
Infine, lunedì 19 luglio il concerto "Movie Charms", con una raccolta di temi di colonne sonore cinematografiche di film di Chaplin, Disney e Fellini.
Biglietto posto unico 14 euro, info: www.

laverdi.it

Commenti