Data center adesso più agili grazie ai servizi di analitica

Le sfide che le aziende sono chiamate ad affrontare continuano a essere guidate da tre fattori principali: sostenere la crescente domanda di risorse It (Idc stima che nei prossimi 3 anni il numero dei server installati nel mondo aumenterà del 49%, Gartner ritiene inoltre che nei prossimi due anni il volume di storage richiesto aumenterà del 650%), affrontare le accresciute pressioni sui costi e, infine, il fatto che i data center devono essere flessibili per poter rispondere alle richieste di espansione di potenza elaborativa e modernizzazione tecnologica.
Esistono soluzioni per la progettazione e la gestione delle infrastrutture dei data center che possono fornire maggiore flessibilità in risposta al cambiamento, nel modo più conveniente e dando un nuovo volto agli investimenti.
Questi approcci innovativi si basano su servizi di analitica che consentono di acquisire una conoscenza più approfondita dell'infrastruttura, permettendo così alle aziende di realizzare data center più intelligenti e, conseguentemente, aumentare il valore del business. Ibm può aiutare le aziende in questa difficile transizione grazie alle proprie competenze, capacità ed esperienze di successo ripetute.
L'esperienza di consolidamento del data center interno di Ibm ne è un esempio.
Nel decennio compreso tra il 1997 e il 2007, Ibm ha consolidato il numero complessivo dei data center utilizzati per gestire il proprio business a livello mondiale da 235 a 12. È stato eseguito il consolidamento di 31 reti diverse in un'unica rete gestita a livello globale, riducendo il numero di applicazioni realizzate da oltre 15.000 a solo 4.700.
I risparmi, in termini di costi operativi, hanno raggiunto un totale di 1,5 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni. Inoltre, collaborando con Ibm Research, sono stati incorporati nei servizi strategici per il data center il modeling matematico e i tool analitici, ideati per rilevare lo stato attuale del data center, in termini sia finanziari che operativi, e per definire possibili scenari alternativi basati sui dati di business.
Le nuove funzionalità analitiche sono ormai disponibili in tutto il portafoglio di Ibm Global Technology Services. Esempi di servizi che aiutano i clienti nella razionalizzazione del data center sono: Alternate Cash Flow Analysis (per aiutare a determinare quali alternative, nelle attività operative del data center o dell'infrastruttura di It, possono meglio soddisfare, in termini di costi, gli obiettivi di business di un'azienda); Physical Threshold Capacity Analysis (sulla base delle indicazioni della singola azienda riguardo a crescita delle applicazioni attesa, strategia It e attuali funzionalità del data center, il tool fornisce un'analisi obiettiva sulle soglie di capacità del data center, per predire il fabbisogno di energia e spazio»»); Resiliency Rationalization Analysis (utilizzando le indicazioni sui valori delle applicazioni, è possibile offrire visibilità sui compromessi tra i valori della disponibilità con i costi della riduzione dell'esposizione ai rischi).


Anche il lancio di un singolo progetto (consolidamento di server e storage, automazione del provisioning, ottimizzazione del middleware, razionalizzazione delle applicazioni , eccetera) può produrre un ritorno immediato. È possibile sfruttare servizi basati sull'analisi per ottenere maggiore valore da ciascun intervento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica