Cultura e Spettacoli

David, Virzì fa il pieno con 18 candidature

La prima cosa bella di Paolo Virzì è il film super candidato per il David di Donatello 2009-2010. Tra le nomination anche L’uomo che verrà, Vincere, Baaria e Mine vaganti. La cerimonia il prossimo 7 maggio

David, Virzì fa il pieno con 18 candidature

RomaLa prima cosa bella di Paolo Virzì è il film super candidato per il David di Donatello 2009-2010. Durante la conferenza di presentazione della cerimonia dell’Oscar italiano, in programma all’auditorium della Conciliazione di Roma il prossimo 7 maggio, il presidente del premio David di Donatello, Gian Luigi Rondi, ha comunicato le nomination. Sarà una sfida a cinque in tutte le sezioni del premio.

Le pellicole candidate Oltre al film di Virzì, che ha fatto il pieno di candidature, in corsa anche Giorgio Diritti che, con il suo L’uomo che verrà ha raccolto 16 nomination, facendo meglio dei favoriti della vigilia, Vincere di Marco Bellocchio (15 candidature) e Baaria di Giuseppe Tornatore (14) e del film di Ferzan Ozpetek, Mine vaganti (13). I cinque film si contenderanno i due premi principali per la miglior pellicola e per la miglior regia. I candidati come migliori attori sono Antonio Albanese e Kim Ross Stuart (Questione di cuore), Libero De Rienzo (Fortapasc), Valerio Mastandrea (La prima cosa bella) e Filippo Timi (Vincere).

Le candidate al David per le migliori attrici sono Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli (La prima cosa bella), Margherita Buy (Lo spazio bianco), Giovanna Mezzogiorno (Vincere) e Greta Zuccheri Montanari (L’uomo che verrà).

Commenti