De Capitani Appello al governo: «Tavolo per il latte»

Un tavolo per il latte lombardo. È la richiesta che l’assessore all’Agricoltura della Regione, Giulio De Capitani, rivolge al ministero delle Politiche Agricole, con l’obiettivo di rimodulare la politica agraria comunitaria: «Sono convinto che Regione Lombardia potrebbe esserne protagonista, certamente disponibile a portare a livello nazionale il suo più ampio contributo sul tema».
La Lombardia da sola fornisce il 40 per cento del latte prodotto in Italia e buona parte di quello trasformato. Tra le questioni al centro dell’attenzione è il prezzo del latte, che per i produttori va aumentato: a fine giugno scadrà l’accordo sul prezzo minimo del latte alla stalla siglato a gennaio tra produttori e industriali del settore.

La richiesta di un aumento del prezzo è stata fatta dalla Coldiretti durante il primo incontro fra gli allevatori e gli industriali per decidere la nuova quotazione, visto che l’attuale - a 33,156 centesimi - è valida fino al 30 giugno. Gli industriali ne discuteranno alla prossima riunione del consiglio di Assolatte e torneranno a incontrare gli allevatori probabilmente entro fine mese, ma le posizioni non sembrano vicine.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica