Psichiatra conosciuto a livello internazionale sia per i suoi approfonditi studi che per la sua umanità. Originario di Reggio Calabria il professor Domenico De Maio è stato però adottato da Milano fin dal 1957. Qui ha infatti vissuto e lavorato per anni ricoprendo incarichi importanti. Qui il 24 ottobre è venuto a mancare. Il suo principale campo di studi e di ricerca è stato quello neuropsicofarmacologico, seguito dallimpiego del Litio nei disturbi dellumore e del comportamento, dalle tossicodipendenze alcolica ma anche da droga, dallepilessia, dalla cronobiologia, dal suicidio e anche dagli aspetti psicologico-psichiatrici da tumore.
Nel 1978 infatti a seguito dellentrata in vigore della cosiddetta «Legge Basaglia» passò allospedale Fatebenefratelli di Milano dove ha ricoperto il ruolo di primario del neoservizio psichiatrico di diagnosi e cura e anche di responsabile dei centri psicosociali di tre zone di decentramento.
Nel 1985 ha istituito il ««Centro per la terapia della depressione con sali di litio» che ha ottenuto risonanza internazionale e che è tuttora in attività.
De Maio, una vita dedicata alla psichiatria
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.