Ancora una vittoria giudiziaria per lex premier francese, Dominique de Villepin, acerrimo nemico dellattuale presidente Nicolas Sarkozy, nonchè suo possibile sfidante per le presidenziali del 2012. De Villepin, noto in Francia per aver ottenuto posti di peso nella politica senza mai essersi presentato davanti agli elettori, ha vinto anche in appello contro le accuse di «complicità in calunnia», reato per il quale era stato assolto già in primo grado nellambito dello scandalo Clearstream, ribattezzato il Watergate francese.
Secondo laccusa, Sarkozy, che in primo grado si era costituito parte civile contro di lui, sarebbe stato danneggiato da un vasto complotto politico che avrebbe puntato a destabilizzarlo prima delle elezioni presidenziali, poi vinte, del 2007. Dopo lodierna decisione dei giudici, lora della scelta per il suo avvenire politico, tra unopposizione frontale a Sarkozy o una pace negoziata, è sempre più vicina.
De Villepin ancora assolto: «Pronto a correre per lEliseo»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.