Decide Amauri ma i guai di Ferrara son sempre a nudo

SIENA
6CURCI
Impietrito davanti alla testata di Amauri. Vive bene perchè la Juve fa flanella.
5 TERZI
Capisce che sarà giornata grama. Vede filare qualche silurante di troppo senza controbattere allo stesso modo. dal 13’ st Rosi 5. Dovrebbe dare più sicurezza: illusioni.
6 FICAGNA
Ficagna fa rima con piranha: ci prova e ci riesce finchè Amauri non sfugge alla sua dentatura di acciaio dolce.
5,5 BRANDAO
Ogni tanto fa davvero il portoghese: nel senso che non paga... dazio. Si lascia perforare nei momenti che contano.
5 DEL GROSSO
Non ti lascia negli occhi nulla che valga la presenza in partita.
6,5 VERGASSOLA
Se giocasse nella Juve, al posto di Felipe Melo, sarebbe niente male. Regista che sa lanciare palla. Non è un fenomeno, ma è italiano. Quindi non tira sul mercato.
6 CODREA
Pure lui poteva insegnare qualcosa a Felipe Melo. Gioco pulito, semplice, efficace.
6,5 EKDAL
Rischia di essere il miglior centrocampista della Juve. L’anno scorso stava a Torino, ieri si è fatto rimpiangere: guizzante e tosto. Quasi da gol, se San Buffon...
7 JAJALO
Il nome sembra uno spot, ma pure il suo calcio. Si chiama Mato e potrebbe essere un matador made in Croazia, come tocca pizzica. Rischia il gol, quando prende palla senti il vento che fischia, e qualche volta urla.
6 CALAIÒ
Corre, si danna, cerca il guizzo che conquista. Non gli riesce. dal 29’st Reginaldo 5. Inesorabilmente deludente.
5 MACCARONE
Gara di sostanza. Ma non c’è altro. Essendo un goleador, lascia il palato amaro.
All. Micarelli 6,5. Voto diviso con Giampaolo, che stava in tribuna per squalifica. La squadra prova a giocare, subisce la forza fisica della Juve, si squaglia davanti all’area avversaria.
JUVE
7 BUFFON
Si fa benedire dai compagni suoi alla fine del primo tempo. Poveraccio, non riuscirebbe a tenere insieme quella difesa nemmeno usasse la frusta, anzichè le mani.
5 GRYGERA
Se attacca non serve, se difende gli altri passano facile. Al tirar delle somme: inutile. dal 1’ st Caceres 5,5. Per essere un nuovo acquisto non proprio entusiasmante. D’accordo è nato come difensore centrale e qui il posto è già occupato.
6 LEGROTTAGLIE
Non lo faranno santo, nonostante le benemerenze fuori campo. Svirgola davanti a Ekdal, ma lo salva Buffon. Rischia un rigore.
7,5 CHIELLINI
Lo faranno santo, a prescindere dal credo. Straordinario lottatore e devastatore d’area, che sia la sua o quella altrui. In area avversaria sembra John Charles, testolone imperdibile. Ieri ci ha provato almeno quattro volte, dopo il gol realizzato al Maccabi. Nella sua difesa ha la grinta dei vecchi pirati: Burgnich, Rosato, Riccardo Ferri, Baresi, il miglior Cannavaro, Samuel. Se non ci fosse, la Juve sarebbe già alle lacrime.
6 MOLINARO
Seconda partita da titolare. Merita il beneficio del dubbio: non è mai stato un fenomeno, al massimo una buona riserva. Qui corre e prova a tener duro in difesa, che poi è il tallone suo. dal 9’st Camoranesi 5,5. Movimento lento, nonostante la Juve si svegli un po’. Lo senti poco, quasi ne avesse poca voglia.
6,5 POULSEN
Per quanto sbaglia, altrettanto ci prova. Tipico assaltatore calcistico, va a prendersi ogni rogna, meglio lui dei bellimbusti. Almeno corre e si batte.
4,5 F.MELO
Melo-drammatico. Lento e impraticabile. Sta per arrivare il momento di spedirlo in panchina. Inganna tutti cercando di fare il palo della luce. Allora vedi che ha palla tra i piedi e sembra giochi la sua partita. In realtà spegne quella degli altri. Non riesce mai a pensare in anticipo e rischia spesso di regalare palla agli avversari. Al limite dell’indisponente.
5,5 DE CEGLIE
Puledrone pronto a tutte le battaglie. Sulla fascia gioca di potenza e prepotenza. Certo, Nedved era un’altra cosa.
6 DIEGO
Ti regala qualche bon bon, quasi sempre calciando da fermo. Guizza e ghiribizza, ma vorresti di più. Non può limitarsi al minimo garantito. Non riesce a prendere pieno possesso della squadra, non cuce il gioco, non fa regia, sembra uno di quelli che hanno sempre la battuta pronta per farti sorridere. Ma dietro la battuta niente.
6 AMAURI
Inguardabile, finchè non ha sventolato la testa nel mezzo dell’area. Secondo gol in campionato. Ma prima ne ha combinate troppe, ricordando che tra lui e il gol c’è qualcosa che non va. Può piacere solo a quel cacciatore di farfalloni che fa il ct.
5,5 TREZEGUET
Non ha il veleno nel piede. Punge ma non fa male. Finisce spesso in fuorigioco, però ti dice: ci sono sempre.

All.: Ferrara 5,5.

La squadra manca di un regista vero. Nessuno fa gioco e si vede. La difesa non ti nega mai il brivido. Sarebbe ora di trovar rimedio.

Arbitro: Tagliavento 6. Lascia piccoli dubbi. Gol regolare nonostante il fuorigioco di Legrottaglie.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica