Decorato: "Movida? I controlli ci sono, nel 2008 11mila multe"

Il vicesindaco risponde alle critiche del centrosinistra. Controlli a tappeto in tutte le zone calde della Milano notturna e collaborazione tra polizia municipale e questura. L'impegno nella lotta contro l'alcol

Decorato: "Movida? I controlli 
ci sono, nel 2008 11mila multe"

«Altro che proclami come dice il centrosinistra, che al solito su sicurezza e degrado arriva sempre dopo l’azione dell’amministrazione, che agisce coi fatti, e dopo la stessa stampa. Basti dire che in tutta l’area delle Colonne di San Lorenzo, piazza Vetra, via Vetere e i Navigli sin dall’anno scorso sono attivi dei servizi mirati interforze che vedono impegnati circa 70 agenti, tra Forze dell’ordine e vigili. Il loro compito è di garantire il rispetto degli ambienti, sia naturali che architettonici e contrastare il degrado. Servizi, che si aggiungono alle attuali ordinanze vigenti, le cui modalità di espletamento dipendono dal Questore. Questa settimana ad esempio, le Colonne di San Lorenzo, piazza Vetra e vie adiacenti, sono controllate da 11/12 agenti: sei della Polizia Locale e 5/6 della Polizia di Stato. Nel weekend inoltre in via Vetere è stato predisposto un servizio mirato di 15 agenti delle Forze dell’Ordine con il supporto del pattugliamento dinamico di 6 vigili. I Navigli invece sono ispezionati nel weekend da10 agenti della Polizia di Stato che si alternano con una squadra di Carabinieri e la Guardia di Finanza, oltre a 10/12 vigili presenti per quasi tutta la settimana. Naturalmente, nonostante i nostri sforzi, non è semplice tenere sotto controllo un’area frequentata nel fine settimana da migliaia di persone che si radunano per la tradizionale movid». Lo dichiara il vice sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

«Il Questore - spiega De Corato - ha stabilito servizi mirati della Polizia nell’area delle Colonne di San Lorenzo, piazza Vetra e vie limitrofe, nei giorni di giovedì (dalle 19 alla 1), venerdì, sabato e domenica (su due turni, dalle 19 alla 1 e dalla mezzanotte alle sei), oltre ai controlli nel weekend in via Vetere (19-1). A ciò vanno aggiunti i frequenti passaggi dei Carabinieri, i servizi di osservazione della Digos, della Squadra Mobile, della divisione Polizia Amministrativa e Sociale che effettua controlli sugli esercizi pubblici della zona e della Guardia di Finanza presente con unità cinofile». «In sinergia con le Forze dell’Ordine - prosegue De Corato - alle Colonne di San Lorenzo e piazza Vetra, agisce anche la Polizia Locale che, con due pattuglie, assicura i servizi di sua competenza, dal martedì alla domenica, dalle ore 20.30 alle ore 3.00. Un’attività di controllo che solo nel 2008 proprio in quell’area ha determinato il risultato di più di 11mila multe e oltre 5000 nei primi tre mesi dell’anno, con più di 200 persone controllate da 429 agenti. Controlli che 10/12 agenti effettuano anche ai Navigli, dal martedì alla domenica, dalle 20.30 alle 3.00. Sei uomini pattugliano venti strade della zona, mentre altri 4/6 vigili presidiano gli ingressi dell’isola pedonale. Basti pensare che nel solo mese di maggio gli agenti hanno effettuato 4473 rilievi di sosta e 158 contesti. Da sottolineare inoltre che per questo mese e il successivo, ogni sabato, dalle 21 alle 4, la sezione Annonaria della Polizia Locale effettuerà delle ispezioni finalizzate all’accertamento delle regolarità dei pubblici esercizi».

«Per quanto riguarda il contrasto all’alcol - fa notare De Corato - è stata emanata un’ordinanza che vieta in quell’area la vendita in bottiglie di vetro di birra e altre bevande alcoliche dopo le 21. Ordinanza che è sostanzialmente rispettata. Il problema è che spesso i giovani si portano le bottiglie da casa o le acquistano dagli autonegozi che stazionano in piazza Vetra, via Castelbarco o viale Toscana dopo le 24, quando per regolamento dovrebbero essere chiusi. Anche su questo fronte siamo stati inflessibili con diverse multe comminate ai trasgressori».

«Sempre sul fronte del contrasto all’alcol - conclude De Corato -, in base all’ordinanza firmata

dal Sindaco lo scorso novembre, Polizia Municipale e forze dell’ordine hanno elevato nei primi cinque mesi dell’anno 59 multe da 500 euro per aver creato condizioni di pericolo derivanti dall’abuso di bevande alcoliche».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica