Deficit Usa Il Tesoro rassicura Pechino

Con un deficit statale che sta raggiungendo ormai cifre stratosferiche, il segretario al Tesoro americano Timothy Geithner, in visita a Pechino, ha voluto rassicurare i cinesi affermando che l’amministrazione Obama è seria nel voler restaurare la disciplina fiscale una volta risolta l’attuale crisi economica. Geithner ne ha parlato sia in una conferenza pubblica che in un incontro a porte chiuse con i leader cinesi. «Appena rientreremo da questa crisi senza precedenti, ridurremo il nostro deficit fiscale. Elimineremo i sostegni governativi straordinari che abbiamo stanziato per superare la crisi. Gli asset in dollari sono sicuri», ha detto Geithner parlando di fronte agli studenti dell’università di Pechino che ebbe modo di frequentare da studente circa 30 anni fa.

La Cina, con 768 miliardi di dollari in buoni del Tesoro americano, è il principale creditore degli Usa e per questo ha più volte chiesto garanzie a Washington sul suo reale stato di salute finanziaria. Per quest’anno l’amministrazione Obama prevede che il deficit toccherà quota 1,84 miliardi di dollari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica