Prosegue il ricco programma di eventi per il centenario della nascita di Mario dellArco, grande poeta romanesco. Si riprende con lesposizione «La Roma di Mario dellArco: poesia&architettura», fino al 18 febbario alla sede dellIstituto Nazionale di Studi Romani. La rassegna illustra, dopo una esauriente introduzione biografica, lopera giovanile di Mario dellArco (pseudonimo di Mario Fagiolo, 1905-96) con una vastissima scelta di documenti tra poesie romanesche e canzoni - come il famoso «Pupo biondo» (1927) - affiancata da unampia sezione di opere e progetti di architettura - fra cui il Palazzo delle Poste di piazza Bologna a Roma e la Fontana di piazza Tacito a Terni. «La ricostruzione delle vite parallele dellarchitetto e del poeta conduce a una ipotesi interpretativa globale: e cioè che larchitettura di Mario Fagiolo è fatta di pensiero e di poesia immaginifica così come la poesia di Mario dellArco appare strutturata architettonicamente», spiegano Marcello Fagiolo dellArco e Carolina Marconi, curatori della mostra.
Numerose le altre iniziative nei prossimi mesi. Tra queste, segnaliamo luscita di un cd con canzoni e poesie, prodotto dalla Discoteca di Stato; le giornate celebrative «Mario dellArco e i Castelli Romani», che si svolgeranno a Genzano e Ariccia; linaugurazione di un largo Mario dellArco nei giardini di Castel SantAngelo e di una targa che verrà collocata nel luogo natale dellartista, in via dellOrso, angolo via del Leuto.
«La Roma di Mario dellArco: poesia&architettura», Istituto nazionale di Studi Romani Piazza dei Cavalieri di Malta, 2. Info 065743442. Ingresso libero. \
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.