Denunciò nove guardie: si impicca

Sta scontando una condanna per furto, ma è anche parte civile nel processo in corso contro 9 ex agenti del carcere minorile di Monteroni, in provincia di Lecce, accusati di sevizie ai detenuti tra il 2003 e il 2005. Lui, Carlo Saturno, 22 anni, adesso ha tentato di uccidersi impiccandosi in cella a Bari: è stato soccorso e trasportato al Policlinico. Il giovane è in condizioni disperate: lo tengono in vita le macchine.
L’inchiesta sul carcere minorile di Monteroni scattò dopo un esposto in procura presentato dal senatore del Pd, Alberto Maritati. Le sevizie furono confermate da alcuni dipendenti della struttura. Le indagini sono approdate in un’aula di giustizia e il processo è in corso a Lecce: sono imputati nove ex a«secondini» Secondo l’accusa avrebbero instaurato un clima di terrore tra i giovani detenuti, sottoponendoli a maltrattamenti e vessazioni. Il processo è cominciato il 19 febbraio e tre ex reclusi, tra cui proprio Carlo Saturno, si sono costituiti come parte civile. All’epoca dei fatti il giovane aveva 16 anni.


I familiari hanno deciso di rivolgersi a un legale e a breve potrebbe scattare un’inchiesta per fare piena luce su quanto accaduto nel carcere di Bari, una struttura sovraffollata con una capienza di 296 posti che ospita invece 606 persone.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica