Prenotare una visita specialistica in una struttura pubblica attraverso il Recup è diventata ormai unimpresa per gente di infinita pazienza e tempo da perdere. Infatti, come denuncia il segretario regionale della Fials Confsal Gianni Romano, «il servizio telefonico di prenotazione dallinizio dellanno è pressoché muto». «Quasi a ciascuna chiamata - spiega - risponde un disco che dà un tempo di attesa di circa 15 o 20 minuti dopodiché inesorabilmente cade la linea. A volte è peggio ancora: il disco risponditore invita a richiamare in altro momento perché gli operatori sarebbero tutti impegnati». Romano punta il dito contro la Regione: «È scoccata lora in cui il presidente-commissario ad acta e assessore ad interim alla Sanità Piero Marrazzo abbandoni i trionfalismi di cui è caposcuola nella comunicazione e si rimbocchi le maniche per rendere accessibile a tutti lofferta sanitaria a partire dal potenziamento immediato del Recup». Il sindacalista è intervenuto dopo aver ricevuto le segnalazioni e le lamentele di parecchi cittadini e operatori del servizio sanitario regionale, che nellultima settimana si sono intensificate.
«Riteniamo - dice Romano - che come gli utenti del Ssr abbiano chiamato la nostra organizzazione per lamentarsi, abbiano chiamato pure la Regione Lazio. Diversamente vogliamo ricordare al presidente Marrazzo che forse non è stato messo al corrente di come si prenota un esame clinico o una visita specialistica presso una struttura pubblica, che se il cittadino non accede alla prenotazione usando il telefono deve recarsi di persona sul posto. Ospedale per ospedale o ambulatorio per ambulatorio. Infatti telefonicamente, liste dattesa a parte, si ottiene una rosa di possibilità tra tutte le strutture a disposizione, di persona invece ci si deve attestare su ununica proposta. Vale a dire che stiamo di fronte a una vera e propria riduzione dellofferta».
«Certo - continua - cè pure una terza possibilità: sollecitare la prenotazione in rete. Ossia collegandosi tramite il portale regionale al servizio di prenotazione e Recall sul link dellassessorato alla Sanità alla voce servizio sanitario. Fatto ciò si deve compilare la scheda in tutti i campi e entro 2 giorni si dovrebbe essere richiamati da un operatore e a quel punto riuscire a effettuare la prenotazione. Ce lo vede il presidente Marrazzo il signore o la signora di 70 e più anni collegarsi alla rete e prenotarsi al Recall sanitario? Purtroppo non tutti gli anziani del Lazio hanno questa possibilità o questa facoltà. Lo potrebbero chiedere a un familiare certo, ma non tutti gli anziani del Lazio sanno che cè.
Denuncia Fials «Il Recup muto da inizio anno»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.