Salone del Mobile

Design e artigianato: idee per imprese al SaloneSatellite

Luogo di incontro per eccellenza tra gli imprenditori e i più promettenti progettisti under 35 di tutto il mondo e di tutte le scuole e correnti di pensiero progettuale. Ma anche dell'artigianato alla base del successo internazionale del made in Italy. Tre botteghe del legno, del vetro, del metallo. Settecento designer e 17 scuole . Il concorso allargato a Euroluce e Salone Ufficio

Design e artigianato: idee per imprese al SaloneSatellite

Idee giovani, creatività, connubio fra design e artigianato. Un mondo da scoprire, un mondo che guarda avanti e progetta il futuro dell'abitare e dello stile del vivere, lasciando alle spalle convenzioni e realtà acquisite e consolidare. E' il mondo speciale che viene rappresentato e raccontato al SaloneSatellite, il luogo di incontro per eccellenza tra gli imprenditori e i più promettenti progettisti under 35 di tutto il mondo e di tutte le scuole e correnti di pensiero progettuale.

Che in questa edizione si propone anche come luogo d’incontro tra due mondi che oggi più più vicini che mai, indirizzati verso la stessa meta. Design e artigianato: insieme per l’industria è infatti il tema di questa edizione numero 16 nel quartiere Fiera Milano a Rho da martedì 9 a domenica 14 aprile, all'interno dei Saloni. Il tema risponde al bisogno dei giovani di integrare la tradizione dell’artigianato con le possibilità che offrono la progettazione e la produzione industriale contemporanee.

L’artigiano, con la sua manualità sapiente che diventa eccellenza e i procedimenti lavorativi tradizionali, si inserisce con forza nel dialogo fra progettista e imprenditore su cui si fonda il successo internazionale del Made in Italy. Molte sono infatti le aziende che fanno riferimento al saper fare artigianale nella realizzazione del prototipo finale.

Il progetto prevede la creazione di tre botteghe – del legno, del vetro, del metallo – dove alcuni maestri artigiani faranno delle dimostrazioni di lavorazione dei materiali. La lavorazione della plastica e del tessuto verranno invece raccontati con filmati.

In campo la maxi-squadra di designer e le scuole internazionali. Settecento i primi, scelti dal Comitato di selezione composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della comunicazione: Carola Bestetti, living; Carlo Colombo, architetto); Carlo Contin, designer SaloneSatellite 1999; Beppe Finessi, architetto/critico; Paul Makovsky, Metropolis magazine, stampa estera; Patrizia Malfatti, responsabile Immagine & comunicazione, Cosmit; Antonio Morello, Della Valentina Office; Gianluigi Ricuperati, Domus, freelance, stampa italiana; Elisa Storace, curatrice del Museo Kartell; Alessandro Vecchiato, Foscarini; Marva Griffin, curatore organizzatore del SaloneSatellite.

Le scuole internazionali di design sono 17. Per l'Europa: Tallin University of Technology (Estonia); Helsinki Metropolia University of Applied Sciences (Finlandia); l’Ecole Nationale Supérieure des Arts Decoratifs (Francia); Burg Giebichenstein e Karlsruhe University of Arts and Design (Germania). Per l'Asia: Beijing University of Technology – College of Art and Design (Cina); Osaka University of Arts (Giappone); National Taiwan University of Science and Technology (Taiwan). Per le Americhe: Savannah College of Art and Design (Stati Uniti); Universidad del Desarrollo (Cile); Universidade de Caxias do Sul (Brasile); Escuela Internacional de Diseño (Portorico). Per l'Italia: Accademia Italiana Arte Moda Design, Libera Università di Bolzano, Politecnico di Milano, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università Kore di Enna.

Come per le ultime quattro edizioni, il SaloneSatellite lancia il concorso legato alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone Internazionale del Mobile: Euroluce e SaloneUfficio. Ai partecipanti del SaloneSatellite viene chiesto di presentare in aggiunta ai loro prototipi uno o più progetti attinenti alle merceologie di queste due biennali. E' una scelta che intende incanalare la creatività in maniera mirata, in modo da far rientrare i prodotti fra le tipologie presenti nei cataloghi delle aziende espositrici dei Saloni. Un ulteriore passo per facilitare il contatto tra domanda e offerta, fra imprenditori e designer, creatività e produzione.

Anche questi progetti verranno selezionati da una giuria composta da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della produzione: saranno premiati i tre migliori prodotti dei settori:Luce e Ufficio. I premi:denaro e uno stage presso un’azienda del settore. Ai vincitori si garantirà anche un servizio di consulenza e ufficio stampa, per garantire la massima diffusione del prodotto vincitore.

Nell’ambito della sua filosofia di sostegno dei giovani che si affacciano al mondo del design, il SaloneSatellite ripropone l’accordo con l’Adi (Associazione per il Disegno Industriale) per uno speciale supporto a chi intende proteggere i propri lavori attraverso l’iscrizione al Registro Progetti.

La protezione dei disegni è valida solo in Italia.

Commenti