Economia

Deutsche Bank in fuga dai titoli di Stato italiani

Da Intesa e Unicredit raddoppiata la protezione sui Btp con derivati per oltre un miliardo netto ciascuna. Ma continua la fuga delle banche estere. Deutsche Bank passa a 834 milioni dai 5,3 miliardi

Deutsche Bank in fuga dai titoli di Stato italiani

Le banche estere scappano dai Btp. E quelle italiane? Per il momento restano, ma è una continua corsa a coprire i rischi. Secondo gli stress test condotti dall'European banking authority (Eba), Intesa Sanpaolo e Unicredit avrebbero raddoppiato la protezione sui titoli di Stato italiani con derivati per oltre un miliardo netto ciascuna. Prosegue, invece, la "fuga" di Deutsche Bank che ha alleggerito il pacchetto di Btp passando a 834 milioni dai 5,3 miliardi di un anno fa.

Per tutta la settimana di contrattazione il differenziale tra i Btp e i Bund ha continuato a oscillare arrivando addirittura a toccare la soglia dei 470 punti: Venerdì sera, tuttavia, Piazza Affari ha accolto positivamente la riduzione dello spread, anche se la frenata di giovedì della Bce sull’acquisto dei Bond ha mantenuto i rendimenti dei nostri titoli di Stato quinquennali e decennali, rispettivamente, al 6,66% e al 6,36%.

Il differenziale tra i Btp decennali e i bund tedeschi si è comunque ridotto a 421 punti.

Commenti