Paola Bulbarelli
da Milano
Allegre, sorridenti, sempre di buon umore: sono le donne che non rinunciano ai piaceri della tavola.
Il piacere di un ottimo piatto è come il gusto per la vita che fa a pari con la passione con cui si affronta lesistenza. Alla faccia di chi dice che «magro è bello», avere qualche chilo in più è sinonimo di serenità.
Lunico handicap, fino a ieri, era labbigliamento. Perché mai se la taglia andava oltre la 46 non si poteva trovare qualcosa di decente da indossare?
Ci hanno pensato subito i maghi della moda confezionando su misura, oltre ai capi, pure una fiera ad hoc dove trovare centinaia di proposte fashion. Si chiama «46... 52 Plusize», ed è il primo salone delle taglie comode dove non manca la sfilata.
Allinterno di un grande contenitore fieristico qual è Milanovendemoda ecco il grande spazio riservato alle signore che esibiscono senza problemi fianchi mediterranei e seni che non hanno certo bisogno di ritocchi chirurgici.
La psicologia femminile lha pure studiata Enrico Finzi di Astra Ricerche che nel suo workshop dal titolo «Happy Body to You» (di cui si discuterà in Fiera domenica 24) ha preso in esame le taglie generose.
Da lì emerge che si tratta di «una donna con un alto potere dacquisto ed una sensibilità moda spiccata quanto quella delle clienti dalle taglie regolari alla perenne ricerca di capi fashion, grintosi, finalmente lontani dallimmagine démodé e stilisticamente asettica dellofferta tradizionale, che vuole vestirsi e non solo coprirsi, senza rinunciare a seduzione e femminilità».
E soprattutto, il dato innovativo, è «linaspettato rapporto tra peso e felicità delle donne italiane».
Altro aspetto-chiave: «Le giovani costituiscono una larga parte delle taglie over, dati che rimarcano ancora di più la necessità di avere sul mercato capi con un appeal speciale».
Un mercato molto importante: su una spesa complessiva di 9,4 miliardi di euro destinati allabbigliamento esterno femminile, le donne con «taglie comode» incidono per il 46%.
«È in atto afferma Carlo Bassi, ad di Expocts la società che organizza Milanovendemoda - una vera e propria rivoluzione culturale che mira a non ghettizzare più le consumatrici over».
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