Sono i migliori amici delle ragazze, ma anche degli investitori. Non cè crisi finanziaria che tenga: i diamanti sono il bene rifugio che sta prendendo il posto delloro. Il rendimento annuo, come si vede nel grafico che confronta il trend con landamento dei prezzi delloro e dell inflazione, è costante ma con delle punte nel tempo: 3,87% nel 2006, 4,06% nel 2007; 6,71% nel 2008; 2,06% nel 2009, 3,14% nel 2010. Le quotazioni dei diamanti da investimento sono aumentate negli anni mediamente di un punto, un punto e mezzo percentuale in più rispetto allinflazione corrente, vuol dire incrementi del 5%, 4,5%, 3,5% negli ultimi anni. Il diamante non sbaglia mai e i colori del grafico - il blu dellinflazione, il verde diamanti e il rosso delloro - lo dimostrano.
Anche i risultati delle principali aste internazionali di gioielli e preziosi di Londra, New York, Ginevra e Hong Kong mostrano un incremento dei valori di aggiudicazione del 160,8% negli ultimi cinque anni e del 16,5% nellultimo anno. Il comparto, per sua natura anticiclico e sensibile al rialzo dei prezzi dei metalli che costituiscono il sottostante, vive dunque un momento di grande euforia. Il gioiello è considerato un bene rifugio di garanzia e il valore del sottostante (oro, argento e diamanti) è cresciuto sensibilmente negli ultimi anni. E se nella tempesta finanziaria mondiale è normale assistere a improvvise e violente cadute dei prezzi, gli analisti sono ottimisti: la forte domanda di gioielli proveniente da Cina, India, Stati Uniti sosterrà ancora i prezzi.
Non solo. I diamanti da investimento sono un investimento anonimo, al portatore e non paga alcuna tassa (capital gain, successione, ecc), il tutto nella piena regolarità poiché importati ufficialmente. Attenzione, inoltre, a non confondere i diamanti da investimento con quelli venduti in gioielleria: i primi sono pietre con caratteristiche di altissimo livello, certificate come detto dallunico istituto riconosciuto e importate regolarmente con Iva; i diamanti della gioielleria normalmente sono pietre di caratteristiche più basse, comunque belle per fare gioielli, certificate da enti normalmente legati a realtà commerciali. Ma, soprattutto, i diamanti da investimento hanno una quotazione ufficiale, un mercato secondario e la garanzia della rivendita mentre i diamanti della gioielleria quando sono stati acquistati diventano un gioiello e nessuno garantirà nulla, volendoli rivendere occorrerà trovare qualcuno che li acquisterà. Linvestimento in diamanti è una sintesi fra linvestimento mobiliare che opera su un mercato secondario regolamentato e quello immobiliare con le caratteristiche della fisicità e della trasferibilità dei beni.
Linvestimento in diamanti, inoltre, è un servizio finanziario interessante anche per le banche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.