Gian Piero Scevola
Sono 19 le partite del campionato di serie A 2004/05 al centro dellinchiesta della procura di Napoli. A queste se ne aggiunge anche una di B: Arezzo-Salernitana (2-0) arbitrata da Dattilo. Esaminiamole ora dettagliatamente per verificare lincidenza arbitrale sul risultato.
P 6 novembre 2004 Reggina-Juventus 2-1 (arbitro Paparesta): negato rigore alla Juve con Balestri che tocca col braccio aperto. Kapo, in fuorigioco, pareggia, ma lassistente Di Mauro segnala un inesistente tocco di braccio.
P 14 novembre Lecce-Juventus 0-1 (De Santis): fine del primo tempo, Ledesma batte una punizione senza aspettare il fischio arbitrale, De Santis ordina la ripetizione e, prima che Ledesma possa ribattere, mette fine ai primi 45 minuti.
P 5 dicembre Juventus-Lazio 2-1 (Dondarini): negati due rigori a Ibrahimovic (trattenuto da Talamonti) e Simone Inzaghi (Buffon gli esce sui piedi).
P 5 dicembre Fiorentina-Bologna 1-0 (De Santis): contrasto Miccoli-Nastase in area rossoblu; Riganò fermato per un fuorigioco che non cè.
P 12 dicembre Bologna-Juventus 0-1 (Pieri): negato rigore a Cipriani dopo contatto con Zebina. Contestata la punizione che ha portato al gol: Capuano tira per la maglia Ibra che a sua volta ostacola lavversario con il braccio alto e teso. Pieri dà però la punizione e Nedved segna.
P 13 febbraio 2005 Juventus-Udinese 2-1 (Rodomonti): sul 2-0, su lancio di Bertotto, Fava va in gol da posizione regolare, ma lassistente Gemignani segnala un fuorigioco inesistente.
P 20 febbraio Chievo-Lazio 0-1 (Rocchi): espulsi nel finale Brighi, Baronio e Couto.
P 27 febbraio Lazio-Parma 2-0 (Messina): negati rigori per un mani di Zauri, per una strattonata di Zauri a Pisanu, a Bazzani abbracciato da Bonera e Gilardino da Siviglia.
P 5 marzo Roma-Juventus 1-2 (Racalbuto): il fischietto di Gallarate ne combina di tutti i colori. All11 cross di Camoranesi, testa di Ibrahimovic, Pelizzoli respinge e Cannavaro insacca, ma lassistente Pisacreta sinventa un fuorigioco che non cè. Al 25 Dellas abbraccia Ibra in area e De Rossi cintura Cannavaro, ma Racalbuto non vede il doppio rigore. Al 30 Dacourt duro su Blasi: è da rosso, ma si becca il giallo. La Roma pareggia al 39 con Cassano, ma Montella e De Rossi sono in offside. Al 41 Ibra, in fuorigioco, dà a Zalayeta atterrato appena fuori area da Dellas: Racalbuto dà il rigore e scoppia il finimondo. Penalty che andava ripetuto perchè cerano 4 juventini in area.
P 20 marzo Inter-Fiorentina 3-2 (Bertini): negato rigore di Ujfalusi su Adriano.
P 9 aprile Fiorentina-Juventus 3-3 (Collina): Collina non commette un errore che è uno.
P 10 aprile Milan-Brescia 1-1 (Rodomonti): involontaria una mano in area di Nesta; rigore negato al Milan per un sospetto intervento di Wome su Cafu.
P 17 aprile Bologna-Lazio 1-2 (Tagliavento): gomitata impunita di Liverani a Giunti che risponde con uno sgambetto.
P 17 aprile Siena-Milan 2-1 (Collina): Baglioni fa annullare per un offside inesistente un gol di Shevchenko.
P 24 aprile Milan-Chievo 1-0 (Paparesta): bravo Paparesta ad annullare, su segnalazione di Babini, un gol di Crespo in fuorigioco.
P 8 maggio Chievo-Fiorentina 1-2 (Dondarini): corpo a corpo Ariatti-Moro nellarea viola; rigore negato nel finale a Cossato abbracciato da Ujfalusi.
P 8 maggio Livorno-Siena 3-6 (De Santis): eccessiva lespulsione di Galante per reazione su Alberto.
P 22 maggio Lazio-Fiorentina 1-1 (Rosetti): clamorosa la mano di Zauri, non vista da Rosetti e dallassistente Pisacreta, col pallone respinto sopra la traversa su tiro di Jorgensen, con larbitro che concede il calcio dangolo.
P 29 maggio Lecce-Parma 3-3 (De Santis): eccessiva lespulsione di Contini.
Tra gli arbitri di queste partite, a non essere invitati a comparire dalla Procura di Napoli sono: Collina, Paparesta, Pieri e Rosetti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.