Dievole è un'azienda in un angolo incantevole del Chianti Classico di cui abbiamo già parlato. Raccontando la sua storia quasi millenaria (è del 1090 un contratto presso il notaio Bellundo per l'affitto annuale di una vigna nella valle divina, che altro non è che il significato di Dievole), la bellezza dei luoghi, la bontà dei vini che stanno contribuendo in modo significativo alla rinascita di un vino magnifico troppo spesso avvilito da interpretazioni sciatte (basta assaggiare il sontuoso Novecento, il Chianti Classico Riserva Docg 2013; o il Chianti Classico Docg 2014, che potrebbe essere eletto a modello produttivo di tutto il territorio), la nuova proprietà argentina che da qualche anno ha ridato slancio al prodotto con importanti investimenti che si sono manifestati plasticamente anche in una immagine più elegante.
L'ultima novità in casa Dievole riguarda però l'olio, e perdonateci l'evasione dal dorato recinto di Bacco. Olio che in questa azienda non costituisce soltanto un completamento della gamma produttiva ma un voce prestigiosa: gli oliveti secolari sono certo uno scenario mozzafiato, ma danno anche vita a extravergini spesso premiati dalle guide di settore: il Chianti Classico Dop, il Toscano Igp e l'Italiano 100%. Ultimo progetto è Primo Raccolto, che ha la caratteristica di riportare in etichetta il giorno esatto della raccolta e della frangitura delle olive.
Un' informazione preziosa per il consumatore, considerando l'importanza del fattore tempo nel mondo olivicolo; ma soprattutto la possibilità di "scegliere" la data delle proprie bottiglie, magari legandola a un compleanno, un anniversario, un evento. Naturalmente lo spazio temporale è limitato dalla natura: si potranno scegliere solo date tra il 15 ottobre e il 15 novembre e le prenotazioni potranno avvenire fino al 15 ottobre collegandosi al sito www.dievole.it.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.