Sono ben 180 milioni i sacchetti in plastica buttati in un anno in città. Ma negli ultimi dodici mesi, grazie anche allintroduzione del sacchettino ecologico, luso delle vecchie sporte in plastica è stato dimezzato: ben 84 milioni in meno. Per aumentare la sensibilizzazione verso un sano comportamento ecologico verranno consegnate in prova domani le nuove shopping bag in cotone. Nei due mercati ambulanti di via Fauché e viale Papiniano, nei due centri comunali coperti di via Rombon e piazza Wagner e alla Coloniale di Corso Genova. Proposto e ideato dallUnione Confcommercio Milano, insieme a Promo.Ter, Assofood e Apeca, il progetto della Camera di Commercio è stato studiato per propagare la cultura della tutela dellambiente. La sporta sarà distribuita gratuitamente insieme a un pieghevole a spiegazione delliniziativa e per chi vorrà avere più dettagli potrà trovare allaltezza di piazza SantAgostino un Camper della Confcommercio, dalle 10 alle 11.30.
«Dai nostri dati emerge come in un anno i milanesi abbiano già modificato il loro comportamento quando vanno a far spese - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio -. Oggi, per la prima volta, la più diffusa in negozio è la borsa riutilizzabile. Un risultato che conferma il forte senso civico e la vocazione europea dei nostri cittadini».
Dato importante, ma pur sempre esiguo a confronto del recupero che dovremmo fare per ottenere una buona pulizia ambientale. Perché se il comportamento di ogni consumatore continuasse a procedere con questo ritmo, ci vorrebbero altri trentanni prima di eliminare del tutto la plastica, anche se i milanesi ormai mettono al primo posto la shopping bag in stoffa e riutilizzabile, in seconda posizione le borse con le ruote (impiegate nel 60% dei casi), seguite dalle borse ecologiche fornite dal negoziante (20%) e dai vecchi sacchetti (12%). I dati emergono da un campione di 690 intervistati dalla Camera di Commercio nei primi giorni di aprile.
In base allindagine effettuata, è emerso che ogni famiglia meneghina tiene in casa almeno ventidue sacchetti di plastica e ne consuma cinque settimanalmente. Sono destinati soprattutto allasporto della spazzatura, alle commissioni casalinghe e allo shopping. Ma il passaggio verso la «borsetta» di cotone, la più consona allambiente, sta trovando una buona strada. Con le bags riutilizzabili non si inquina, si riducono i rifiuti e si avvia nel contempo anche una logica di risparmio.
Una moda in perfetta tendenza con la pragmatica linea anglosassone, che indica sempre altre soluzioni per attivare personalmente il proprio contributo verso il territorio.
Dimezzato luso dei sacchetti di plastica
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.