Dio lasci il suo posto fisso, qui governa il caos

Mentre Celentano scomunica la Chiesa in nome di Dio, una più se­ria bufera d’ateismo s’abbatte sulla fe­de

Mentre Celentano scomunica la Chiesa in nome di Dio, una più se­ria bufera d’ateismo s’abbatte sulla fe­de. «La scienza non ha bisogno di Dio» di­ce fin dal titolo l’ultimo libro di Edoardo Boncinelli, fisico e genetista, che inse­gna - paradosso divino - al San Raffaele. Non c’è nessun disegno intelligente, tutto si evolve per caso, nel caos e trami­te errore, rincara l’«Almanacco delle scienze» di Micromega curato da Tel­mo Pievani sull’evoluzione. Da scim­mie casual a umani per caso. Per libe­rarsi da Dio, la scienza si arrende al Ca­priccio: ma a che serve la ragione scien­tifica se tutto è Caos?

È assurdo trattare Dio come uno stu­dente fuori corso che pretende il posto fisso nell’universo ma non sa risponde­re alle domande dei professori. Ed è as­surdo difenderlo, confutando in Suo nome le teorie scientifiche di Galileo o di Darwin. Dio non può essere confuta­to o dimostrato in sede scientifica.

La ricorrenza dei fenomeni e delle leggi nell’universo,la sequenza regola­re di tempi e spazi dimostra l’ordine del cosmo; così come le inspiegabili fratture, gli errori e le deviazioni mo­strano il contrario. Dio non entra in queste dispute e lotterie, non potete er­gervi a suoi giudici, accusatori o difen­sori.

Dio è una scommessa della ragione e del cuore, come spiegava un grande scienziato, filosofo e matematico co­me Pascal. Ed è una scommessa totale, sull'Essere o il Nulla. Poi sulla fede e sul­le tradizioni sorgono le religioni. Ma Dio non è un orologio, non ha la cattedra di fisica o di biologia nell’Uni­verso (E non va a Sanremo).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica