Dipingere una grotta con strumenti «primitivi» o macinare il grano per trasformarlo in farina, ingrediente base per il pane. Operazioni che alluomo preistorico costavano fatica e che richiedevano una certa fantasia. La stessa che dovranno usare i ragazzi nei laboratori organizzati durante il Festival della scienza al Porto Antico di Genova. Qui il Museo civico di Paleontologia e mineralogia di Campomorone ha deciso infatti di far rivivere i luoghi e le azioni delluomo preistorico.
I ragazzi - dopo aver ammirato le immagini delle pitture e incisioni rupestri più famose al mondo - potranno dipingere a loro volta scene di caccia o animali nella grotta che il museo ha ricostruito vicino al Museo del mare. Basterà prenotarsi al numero 010-2345690 e presentarsi al Porto Antico dalle 9 alle 18 (sabato e festivi dalle 10 alle 19).
Gli esperti del museo di Campomorone insegneranno ai ragazzi anche a macinare il grano con strumenti simili a quelli delluomo preistorico. Anche in questo caso è necessario prenotarsi per partecipare al laboratorio. E lo stesso vale per quello sugli «strumenti dellHomo Sapiens», durante il quale verrà insegnato ai ragazzi a lavorare e forare il cuoio, il legno, losso e la pietra, a plasmare largilla e a usare i telai.
Il museo organizza infine una gita, sabato 4 novembre, a Campomorone. «Sarà un pic-nic con lHomo Sapiens - raccontano gli organizzatori-.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.