Si parte oggi alle 16, con le colonne sonore dei cartoni di Walt Disney, dedicate ai più piccoli, e si chiude domani mattina alle 6, sulle note del Tango di Piazza Perretta o della house music di Villa Geno: la notte bianca di Como, alla sua quarta edizione, ritorna con un programma ricchissimo (160 eventi in 60 location diverse e con la partecipazione di 2500 artisti). Se siete sensibili alla nostalgia, non mancate l'appuntamento con gli anni Ottanta, in Piazza Cavour alle 21. Sul palco: dai Righeira a Dan Harrow, passando per i Gibson Brothers e i Rockets.
Chi, invece, preferisce mettere il naso tra le ultimissime novità musicali, può puntare sullo spettacolo Un palco per i giovani, ore 21, Giardini a Lago, dove ad esibirsi saranno 8 gruppi emergenti selezionati tramite il concorso «Band per una notte».
Novità assoluta di questa edizione, la città aperta ai bambini fin da oggi pomeriggio: per loro, oltre alle già citate canzoni disneyane (ore 16, cortile del liceo Gallio) sono previsti, tra le altre cose, laboratori creativi e letture di fiabe (ore 16, Piazza del Gesù) e uno spettacolo di burattini (ore 21, Piazza Martinelli).
Nel corso della notte sarà inoltre possibile visitare chiese, musei o altri luoghi d'interesse artistico, come la Torre Gattoni, dove Alessandro Volta condusse i suoi primi esperimenti; l'ex chiesa di San Francesco, dove si potranno ascoltare cori gospel o quella di San Fedele, sul cui piazzale verrà organizzato un concerto di musica Jazz. Ai Giardini sopra le mura, normalmente chiusi al pubblico, sarà invece possibile rilassarsi con massaggi shiatsu e una tazza di the.
Porte aperte anche per lo stadio Sinigaglia che, alle 21.
Immancabili i fuochi d'artificio, per la prima volta lanciati dal lago (ore una).
info: www.nottebiancacomo.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.