Disturbi renali, incontro aperto con i medici

in viale Washington i pazienti possono rivolgere domande agli specialisti. Si chiude così il 43esimo corso di aggiornamento di nefrologia

Una domenica pomeriggio in compagnia dei volti noti della nefrologia italiana, per parlare di malattie renali e possibili cure, dialisi e trapianto.
Oggi la Fondazione Policlinico di Milano propone la prima giornata d'incontro fra medici esperti di patologie ai reni e pazienti, familiari, amici, operatori sanitari e cittadini, in chiusura del 43esimo corso di aggiornamento in nefrologia, dialisi e trapianto renale, organizzato dall'Irccs di via Sforza e dalla Fondazione D'Amico per la ricerca sulle malattie renali (8-11 dicembre, Hotel Marriott). L'appuntamento con la sessione aperta al pubblico è dalle 14.30 alle 17.30 nella sala conferenze dell'hotel di via Washington 66. Lo scopo del corso, che ogni anno riunisce oltre mille esperti dall'Italia e dall'estero - ricorda la Fondazione Cà Granda in una nota - è l'aggiornamento scientifico degli specialisti del nostro Paese, realizzato con taglio prevalentemente clinico-pratico, e dando grande risalto alla discussione. Un evento annuale, patrocinato abitualmente da assessorato regionale alla Sanità, Società italiana di nefrologia, Ordine dei medici provinciale e Federazione regionale degli Ordini dei medici. Quest'anno, per la prima volta, si è voluto dare spazio anche al pubblico laico - spiega il Policlinico - dedicandogli il pomeriggio conclusivo dei lavori.

Parteciperanno all'incontro con pazienti e cittadini i direttori del corso Giuseppe D'Amico, professore emerito di nefrologia e presidente della Fondazione D'Amico, e Piergiorgio Messa, primario dell'Uoc di nefrologia, dialisi e trapianto renale della Fondazione Policlinico, insieme a Giuseppe Remuzzi, presidente eletto della Società internazionale di nefrologia e direttore dell'Uoc di nefrologia, dialisi e trapianto degli ospedali Riuniti di Bergamo, e Alberto Edefonti, primario dell'Uoc di nefrologia e dialisi pediatrica della Fondazione Policlinico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica