Divertimento Ensemble, stagione «appesa» a una sottoscrizione

Salvate il Divertimento Ensemble. O meglio: aiutate a rilanciarlo. Come? Con l’adesione alla campagna di sottoscrizione per i suoi progetti 2010. Il succo del discorso è questo. Argomento di cui si è parlato l’altra sera durante l’incontro-concerto organizzato a Palazzo Reale dal gruppo monzese di Sandro Gorli, che ha introdotto i piani per il futuro e la nuova stagione «Rondò». In prima fila il violinista Salvatore Accardo, il finanziere Francesco Micheli e il compositore Alessandro Solbiati, intervenuti sulla «sfida alla crisi di risorse per la cultura»; c’erano il presidente Rcs Corriere della Sera, Piergaetano Marchetti, e l’architetto Lodovico Meneghetti, entrambi membri del comitato d’onore del Divertimento. «Quest’anno 16 concerti da gennaio a giugno a Milano e Monza - ha detto Gorli -, corso di direzione d’orchestra dedicato al Pierrot lunaire di Schonberg e ai folk di Luciano Berio oltre a sei lezioni-concerto». Da non mancare la serata per Maurizio Kagel (Teatro Franco Parenti, 25 gennaio), il concerto con musiche di Gyorgy Kurtag (17 febbraio, presente il compositore) e il programma del 17 marzo coi compositori Romitelli, Carter, Clementi, Manca, Yu e Pisati (Elena Casoli alla chitarra acustica e liuto).

Tra gli altri progetti dell’ensemble, un portale della musica contemporanea e la fondazione di un’accademia internazionale di composizione. Nuovi fondi dunque, sono necessari: la campagna di sottoscrizione ha come obiettivo raccogliere 50mila euro (info: 334-1732400).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica