nostro inviato a Fermo
Porto San Giorgio nelle Marche ha una caratteristica quasi unica: confina con un un solo altro paese, Fermo, che la cinge come un ferro di cavallo. Percorrendo lAdriatica, Fermo è sulle colline e i suoi borghi scendono al mare, compresa Casabianca dove dal 65 cè Emilio, oggi guidato dai fratelli Bei, Danilo, il più giovane, in cucina, Roberto e Osvaldo in sala e cantina.
Pesce, fortissimamente pesce e ben poco da spartire sia con le trattorie da poco ovunque sulla costa sia con i grandi indirizzi di nuova cucina italiana, dove è netta anche la mano degli architetti. Lambiente di Emilio, ricco di opere darte, importante, può anche apparire datato, complice pure unilluminazione così così, ben diverso dalleleganza e dallequilibrio dei piatti di Danilo che gioca con le sfumature, di gusti e di colori, preparazioni che tendono al bianco, allaccennato, delicato su delicato, in perfetta sintonia con il carattere schivo del cuoco.
È un posto difficile da catalogare. Per un verso fuori dal tempo e per un altro attualissimo, molto più personale di tanti scimmiottatori del crudo alla giapponese o della creatività pseudo spagnola. Fossi nei fratelli studierei unilluminazione che esalti le creazioni del più giovane tra loro per non appiattirle.
E-mail: paolo.marchi@ilgiornale.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.