Domani anche nel Lazio riapre la caccia. «Da domani, in tutta Italia, saranno circa ottocentomila i cacciatori che inaugureranno la stagione venatoria», ha dichiarato Marco Ciarafoni, presidente del consiglio nazionale dellArcicaccia.
«La caccia dei tempi moderni - ha proseguito - deve saper coniugare la specificità della scelta individuale nella sfera prioritaria delle radici culturali e degli interessi collettivi. In questo senso ribadiamo la necessità di una caccia sostenibile e popolare che possa essere legittimamente praticata avendo a riferimento la conservazione ambientale, la ricostruzione del patrimonio faunistico e la valorizzazione della ruralità».
«Oggi la legge nazionale, e molte di quelle regionali, consentono di raggiungere questi obiettivi anche se lapplicazione delle norme appare in diversi casi discontinua e in ritardo. È così che si alimentano gli opposti estremismi che pure questestate, sulla vicenda degli incendi, hanno allontanato con il loro dire fazioso e demagogico la soluzione saggia ed equilibrata delle diverse problematiche.
Domani nel Lazio riapre la caccia
Ciarafoni (Arci): «No a limitazioni decise dal governo allultimo istante»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.